FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Amanda Baldan. Pellicce ecologiche che parlano al cuore!

La fashion designer milanese propone modelli ecologici, grintosi e di tendenza, come preziosa alternativa alle pellicce animali

Tonalità glamour, linee contemporanee, dettagli preziosi, alto pregio dei materiali sono la cifra distintiva delle pellicce ecologiche realizzate dall’estro creativo di Amanda Baldan. La moda, nel progetto di questa giovanissima fashion designer di talento, costituisce un valido alleato per poter trasmettere il proprio intimo rapporto emotivo con l’ambiente e, in particolare, con il mondo degli animali, gli unici esseri viventi che possano vantare il diritto di indossare una vera pelliccia.

Amanda Baldan. Pellicce ecologiche che parlano al cuore!

Modelli raffinati ed originali che, grazie all’alta qualità dei tessuti utilizzati, rappresentano una soffice alternativa a ciò che soltanto la natura è in grado di regalare.
La stilista milanese, con le sue collezioni ricercate e trendy, propone un’interpretazione briosa ed innovativa della pelliccia, capo iconico di straordinaria ed impareggiabile eleganza, in grado di esaltare qualsiasi outfit, dall’abito da cerimonia al look più casual. 
Ogni capo firmato Amanda Baldan si presenta come ambasciatore di un profondo e sincero rispetto per i nostri amici a quattro zampe, senza per questo dover rinunciare alle caratteristiche primarie di classe, morbidezza e qualità. Perché nella moda, come nella vita, è sempre una questione di scelte.

Chi è Amanda Baldan? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?
Sono nata e cresciuta a Milano: nelle mia città c’è la firma della moda. Mi sono quindi trasferita a Londra, dove sto frequentando da quattro anni le più rinomate università per arricchire le mie competenze. Nella capitale britannica sono entrata a stretto contatto con realtà e culture differenti e il mio profondo sentimento nei confronti dell’ambiente si è trasformato in un vero e proprio stile di vita, dall’alimentazione alle mie scelte professionali.

Da dove deriva la tua passione per la moda? 
La passione mi è stata tramandata da mia mamma che da giovane era una promettente stilista. Ricordo quando da bambina disegnavamo insieme ed io ammiravo incantata la sua mano così delicata e precisa…ho sempre desiderato poter diventare un giorno come lei.
Molto spesso il settore del fashion viene percepito come un ambiente frivolo e superficiale. Io invece vedo nella moda una vera e propria forma d’arte, uno strumento potente per poter esprimere e comunicare i propri ideali.


Com’è nata l’idea di creare il brand che porta il tuo nome, Amanda Baldan?
Al liceo ho intrapreso un corso d’arte. Quello che mi divertiva di più era disegnare vestiti…ho così deciso che avrei trasformato questa mia passione in qualcosa di concreto. Nei primi anni universitari ho iniziato ad esplorare le fiere tessili: il mondo dei tessuti mi ha immediatamente conquistata, è stato amore a prima vista…il mio brand è nato da questa scintilla!

Come mai le pellicce e, in particolar modo, le pellicce ecologiche?
Ho sempre pensato che il valore delle mie creazioni dovesse andare oltre il capo stesso. La pelliccia è un simbolo indiscusso di classe ed eleganza, però non siamo noi umani a doverla indossare. Il mio più grande desiderio è quello di sensibilizzare la coscienza delle persone su questo tema, affinché si possano vedere le pellicce ecologiche per quello che rappresentano al giorno d’oggi: una reale e preziosa alternativa alla pelliccia animale. La natura non si può eguagliare ma si può imitare. L’amore per gli animali è stata la spinta che mi ha convinta ad intraprendere questo percorso.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono lo stile delle tue collezioni?
La qualità è la forza del mio brand. I tessuti che scelgo hanno una differenza quasi impercettibile dalla pelliccia reale. I colori e i design innovativi suggeriscono un nuovo modo di indossare questo capo: giovane e alla moda.

 Che cosa ti ispira?
La vera domanda è che cosa non mi ispira! Tutto ciò che mi circonda in qualche modo influenza la mia mente e la mia creatività. Amo viaggiare, conoscere nuove culture e mettermi in discussione. Ogni luogo che scopro o persona che incontro rappresenta per me una preziosa fonte di riflessione e quindi di ispirazione.

Esiste un look o un'occasione ideale per indossare le tue creazioni?
Assolutamente no! Le mie collezioni prevedono capi di ogni genere, da eleganti a casual…mi diverte molto giocare ad invertirne i ruoli con abbinamenti originali e inaspettati.

Chi è Amanda Baldan quando non veste i panni della stilista? Quali sono le tue passioni e i tuoi interessi nel tempo libero?
Sono una semplice ragazza universitaria. Mi piace trascorrere le mie giornate in compagnia dei miei amici e dei miei amati cani. Sono vegetariana e cerco di mantenere sempre uno stile di vita sano, praticando sport quasi tutti i giorni. Oltre alla moda, nutro un’altra grande passione, quella per la recitazione, che provo a coltivare nel mio tempo libero.

Qual è la tua figura femminile di riferimento?
La mia più grande icona è Angelina Jolie. Al di là della sua raffinatezza, ho sempre ammirato la sua grande dedizione nei confronti delle cause umanitarie e il suo prodigarsi nell’aiuto verso il prossimo. La sua notorietà è un importante amplificatore che le consente di comunicare valori profondi e messaggi di positività.

Cosa sogni per il tuo futuro? E per quello del tuo brand?
Mi auguro che le pellicce ecologiche vengano sempre più apprezzate, nel pieno rispetto dei diritti degli animali. Spero che il mio brand continui a crescere sul mercato e possa diventare ambasciatore del mio messaggio. Per quanto riguarda me…sogno di poter fare sempre ciò che amo, trasmettendo i miei ideali attraverso la moda e, perché no, anche attraverso la recitazione!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali