FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Voto Gb, Trump a Johnson: "Grande vittoria, ora accordo commerciale" | L'Ue: "Ricostruire le relazioni con Londra"

Merkel: "Stretta collaborazione". Putin: "Auspico un dialogo costruttivo". Secondo il ministro per gli Affari europei francese, è un "risultato che perlomeno aiuta a fare chiarezza" sulla Brexit

donald trump presidenziali 2020

Poche ore dopo essersi congratulato con Boris Johnson per la sua "grandissima vittoria", Donald Trump è tornato a twittare sul risultato delle elezioni in Gran Bretagna. E senza perdere tempo ha sottolineato che ora "Gran Bretagna e Usa sono liberi di mettere a punto un grande nuovo accordo commerciale dopo la Brexit. Questo accordo ha il potenziale per essere il più redditizio di qualsiasi accordo mai siglato con l'Ue".

Ue: "Londra approvi l'accordo sulla Brexit il prima possibile" "Mi congratulo con Boris Johnson e mi aspetto che il Parlamento britannico ratifichi il prima possibile l'accordo" negoziato sulla Brexit. Così il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. La Ue "è pronta a discutere gli aspetti operativi" delle relazioni future, ha aggiunto, spiegando che i leader avranno subito una discussione sulla Brexit.

 

"Ricostruire le relazioni con Londra, specie commerciali" Il nuovo commissario europeo per il mercato unico e il digitale, Thierry Breton, ha assicurato che Bruxelles vuole "ricostruire" le relazioni con Londra, in particolare nel settore commerciale, dopo la vittoria di Johnson che dovrebbe portare a una Brexit alla fine di gennaio. "Ora dobbiamo ricostruire le relazioni con la Gran Bretagna, che è un partner importante", ha affermato il commissario, in diretta da Bruxelles, desiderando "entrare in negoziati commerciali" equilibrati "con Londra".

 

Merkel: "Stretta collaborazione con Johnson" La cancelliera tedesca Angela Merkel ha assicurato che ci sarà una "stretta collaborazione" con Boris Johnson dopo la sua vittoria.

 

Putin: "Auspico un dialogo costruttivo" Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma di congratulazioni al premier britannico Boris Johnson dopo il trionfo elettorale, dicendosi sicuro che "lo sviluppo del dialogo costruttivo e della cooperazione su diverse direttrici corrisponda pienamente agli interessi dei popoli" della Russia e della Gran Bretagna "e dell'intero continente europeo". Lo riporta il Cremlino.
benessere". 

 

Ministro francese: "Risultato che perlomeno aiuta a fare chiarezza" La schiacciante vittoria dei conservatori nelle elezioni britanniche dovrebbe permettere di fare "chiarezza" sull'uscita di Londra dalla Ue. E' quanto affermato dal ministro per gli Affari europei francese, Amelie de Montchalin. "Non spetta a me - ha detto - essere sollevata o preoccupata, ma insieme con il presidente abbiamo detto negli ultimi mesi: 'Abbiamo bisogno di chiarezza'".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali