FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, attacco russo nella notte su Odessa: almeno due morti | Lukashenko "infastidito" dal gruppo Wagner: "Vogliono marciare verso Varsavia"

L'ira di Zelensky e delle autorità civili e religiose ucraine: è un oltraggio, una barbarie che sarà vendicata. Mosca dichiara: "A Odessa si preparavano attacchi alla Russia"

Fotogallery - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia

La guerra in Ucraina giunge al giorno 515.

Incontrando Putin, Lukashenko afferma di essere "infastidito" dal gruppo Wagner, poiché "vuole marciare su Varsavia". L'appello di Zelenski: "Servono più sistemi di difesa anti-aerea". Un giornalista dell'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, Rostyslav Zhuravlev, è rimasto ucciso, e altre tre persone sono rimaste ferite, in un attacco con bombe a grappolo lanciato dall'esercito ucraino nella regione di Zaporizhzhia. Per Mosca l'uccisione del reporter è stato "un crimine premeditato". Raid russo nella notte su Odessa, devastata la Cattedrale della Trasfigurazione. La rabbia e indignazione di Kiev: "È un crimine di guerra". Mosca dichiara: "A Odessa si preparavano attacchi alla Russia".

  • 23 lug

    Putin: "L'accordo sul grano usato senza scrupoli da Usa e Ue"

    "L'accordo sul grano è stato usato senza scrupoli, per arricchire gli Usa e le imprese europee". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un articolo dal titolo "Russia e Africa: unire gli sforzi per la pace, il progresso e un futuro di successo". Lo riporta la Tass. 

  • 23 lug

    Ministro Difesa Kiev: a luglio 2024 saremo accettati nella Nato

    Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un intervista alla Cnn ha ipotizzato che entro la prossima estate l'Ucraina vincerà la guerra e potrà essere accettata nella Nato nel luglio 2024. "Questa è solo una mia previsione", ha detto Reznikov precisando che l'Ucraina potrà aderire all'alleanza solo dopo la fine della guerra, poichè durante le ostilità "non abbiamo opzioni per il voto unanime". 

  • 23 lug

    Unesco: "Brutali attacchi russi contro il patrimonio ucraino"

    L'Unesco ha condannato i "brutali attacchi russi" contro il patrimonio dell'Ucraina. Oggi le bombe russe su Odessa hanno distrutto parte della Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, simbolo della città e luogo di culto protetto dall'Unesco. 

  • 23 lug

    Zelensky: "Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa anti-aerea"

    "L'Ucraina ha bisogno di un vero e proprio scudo celeste: è l'unico modo per sconfiggere il terrore missilistico russo". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'attacco missilistico russo di questa notte contro la città di Odessa. "Abbiamo già dimostrato di poter abbattere anche i missili russi di cui i terroristi si vantavano. Grazie all'aiuto dei nostri partner e ai sistemi di difesa aerea forniti all'Ucraina, i nostri difensori del cielo hanno salvato migliaia di vite", aggiunge Zelensky, "ma abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea per tutto il nostro territorio, per tutte le nostre città e comunità. Il mondo non deve abituarsi al terrore russo: il terrore deve essere sconfitto. Ed è possibile!".

  • 23 lug

    Blinken: "Controffensiva Kiev agli inizi, riconquistato il 50% dei territori"

    "In termini di quello che voleva raggiungere come obiettivo, la Russia ha fallito. La controffensiva ucraina è all'inizio" e ci vorranno mesi: Kiev ha riconquistato circa il 50% dei territori inizialmente occupati dalla Russia. Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken in un'intervista a Cnn

  • 23 lug

    Raid russo su Odessa - VIDEO

  • 23 lug

    Ue: "A Odessa un altro crimine di guerra del Cremlino"

    "Il continuo terrore missilistico russo sulla città protetta dall'Unesco di Odessa costituisce l'ennesimo crimine di guerra del Cremlino, che ha demolito anche la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell'umanità". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. "La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali, cercando di distruggere l'Ucraina", aggiunge Borrell, evidenziando con l'hashtag #accountability la responsabilità di Mosca.

  • 23 lug

    Lukashenko "infastidito" dal gruppo Wagner: "Vuole marciare verso Varsavia"

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo ha affermato che i membri del gruppo Wagner "iniziano a stressarlo" perché "vogliono marciare verso Varsavia". Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax. "I Wagner stanno iniziando a stressarci. Dicono: 'Vogliamo andare in Occidente, permettetecelo'. Chiedo perché vogliano andare in Occidente. 'Beh, vogliamo fare un'escursione in Polonia, a Rzeszow'", ha riferito Lukashenko. Il quale ha portato a Putin una mappa sul trasferimento delle forze armate polacche ai confini dello Stato dell'Unione. 

  • 23 lug

    Papa Francesco: "Bombe a Odessa, preghiamo per l'Ucraina"

    "Continuiamo a pregare per la pace, in modo speciale per la cara Ucraina, che continua a subire morte e distruzione, come purtroppo è accaduto anche questa notte a Odessa". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali