FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky: "Presenza di Kiev al vertice Nato dimostra la nostra forza" | Putin ha incontrato Prigozhin a Mosca il 29 giugno

Il colloquio tra il presidente russo e il capo della Wagner è durato circa 3 ore. Medvedev minaccia di colpire centrali nucleari dell'est Europa. Kiev: "A Bakhmut russi in trappola, città sotto controllo"

Fotogallery - Zelensky torna dalla Turchia con gli "eroi" del battaglione Azov

La guerra in Ucraina giunge al giorno 502.

Il Cremlino conferma che Prigozhin ha incontrato Putin il 29 giugno a Mosca in un colloquio durato circa tre ore. Zelensky lancia un appello affinché "la Nato dia una risposta unitaria sull'adesione: la presenza di Kiev al vertice dimostra la nostra forza". Kuleba da parte sua annuncia che l'Alleanza "semplifica" l'iter di adesione dell'Ucraina, eliminando di fatto l'obbligo per Kiev di seguire il rigido Piano d'Azione per l'Adesione (il cosiddetto "Map", Membership Action Plan) come parte del percorso di ingresso nel Patto. Ma per Tajani "l'adesione potrà avvenire solo dopo la guerra". Intanto, le truppe ucraine registrano una "netta avanzata" sul fianco sud della città di Bakhmut: "Russi in trappola". Medvedev minaccia di colpire centrali nucleari dell'est Europa.

  • 10 lug

    Zelensky: "Nato dia un segnale chiaro su adesione di Kiev"

    Alla vigilia del vertice della Nato di Vilnius, il presidente Volodymyr Zelensky chiede un "segnale chiaro" sull'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica. "L'Ucraina merita di far parte dell'Alleanza. Non ora, perché ora c'è la guerra, ma abbiamo bisogno di un segnale chiaro e questo segnale è necessario già adesso", ha detto Zelensky.

  • 10 lug

    Biden vedrà Zelensky a margine di vertice Nato a Vilnius

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà anche un bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice della Nato a Vilnius. Lo ha riferito Politico. 

  • 10 lug

    Zelensky: "Presenza Kiev a vertice Nato dimostra la nostra forza"

    "Domani, nel giorno del vertice Nato, ormai impensabile senza l'Ucraina, sarà il 503° giorno di una guerra su larga scala. Questo la dice lunga sulla nostra forza - la forza del popolo ucraino, che di fronte a una guerra del genere, dopo tante battaglie e tanti giorni, ha la forza senza la quale la sicurezza dell'Europa è semplicemente inimmaginabile". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 10 lug

    Nato, Kuleba: "Garanzie di sicurezza non sono un'alternativa all'adesione"

    Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina anche dopo la conclusione della guerra, sul modello adottato per Israele, non devono essere "un'alternativa" all'adesione di Kiev alla Nato. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aggiungendo: "Quando parliamo di garanzie di sicurezza, Joe Biden e Olaf Scholz affermano che l'Ucraina merita garanzie di sicurezza per difendersi dall'aggressione russa, comprendendo che tali garanzie di sicurezza durano fino al momento in cui l'Ucraina aderisce alla Nato. Pertanto, queste garanzie di sicurezza non devono essere viste come un'alternativa all'adesione alla Nato, ma come qualcosa che riempie questo vuoto da qui a quando l'Ucraina diventerà membro".

  • 10 lug

    Ue: "Bombe a grappolo? Aiuti secondo le leggi internazionali"

    "Sul necessario sostegno militare all'Ucraina ci muoveremo nel pieno rispetto dei Trattati internazionali. Non è che se dalla Russia c'è una violazione dei trattati internazionali, noi dobbiamo fare lo stesso". Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia, Diedier Reynders, parlando dell'invio di bombe grappolo all'Ucraina.

  • 10 lug

    Media russi: "Accertata la morte di 47mila soldati di Mosca"

    I soldati russi morti accertati che combattevano nell'esercito regolare di Mosca sono almeno 47mila. È questa la stima riportata da due media russi indipendenti, Meduza e MediaZona, insieme allo statistico dell'Università di Tubinga Dmitry Kobak. Si tratta della stima più altra tra quelle elaborate grazie allo studio realizzato dai giornalisti sui dati ufficiali, come i rapporti esistenti sui necrologi pubblicati, i dati sulla mortalità del Servizio statistico federale e le ampie statistiche fornite dal Registro nazionale delle probabilità. "Abbiamo stimato che tra i 40mila e i 55mila uomini russi di età inferiore ai 50 anni sono morti combattendo in Ucraina entro il 27 maggio 2023", spiega Meduza. Ma c'è di più, perché se si tiene conto del numero di uomini feriti in modo così grave da non poter tornare in servizio, "il numero totale di vittime della Russia sale ad almeno 125mila soldati", cifra che non include i militari dispersi o catturati o "i cittadini ucraini che combattono con le forze russe per procura basate a Donetsk e Lugansk". In pratica, sono molto di più, ma è difficile dimostrarlo con i dati. Secondo gli ucraini le perdite russe sarebbero addirittura 235mila.

  • 10 lug

    Kiev: a Bakhmut russi in trappola, città sotto controllo

    "Bakhmut. Il nemico è in trappola e la città viene posta sotto il controllo delle forze di difesa". Lo ha scritto su Telegram il generale ucraino Oleksandr Syrskyi. A fare eco alle parole di Syrsky anche la viceministra della difesa ucraina Hanna Malyar che, sempre su Telegram spiega che le forze di Kiev "hanno tenuto sotto controllo le entrate, le uscite e i movimenti del nemico in città per diversi giorni" e che questo è "reso possibile dal fatto che nel corso della loro avanzata, le nostre truppe hanno preso il controllo delle principali alture dominanti intorno a Bakhmut".

  • 10 lug

    Ucraina, Gerasimov riappare in video dopo la ribellione della Wagner - VIDEO

  • 10 lug

    Stoltenberg: "Dal summit di Vilnius forte messaggio a Kiev"

    "Le consultazioni" sulla rimozione del Map (Membership Action Plan) per l'Ucraina "sono in corso. Non c'è una decisione finale ancora presa ma confido che gli Alleati mandino un chiaro messaggio all'Ucraina e che domani ci sia un accordo. E' presto per andare nel dettaglio". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Vilnius in vista del vertice dell'Alleanza Atlantica. In occasione del summit "aumenteremo il nostro sostegno all'Ucraina con un pacchetto di assistenza multipla e porteremo avvicineremo l'Ucraina alla Nato". 

  • 10 lug

    Cina, Xi Jinping: "Collaborazione con Mosca per un ordine mondiale giusto"

    La Cina intende continuare gli sforzi con la Russia per contribuire a costruire "un ordine mondiale prospero, stabile e giusto". Lo ha detto il presidente Xi Jinping, citato dall'agenzia Tass, ricevendo la presidente del Senato russo, Valentina Matvenko. Le relazioni tra i due Paesi, ha aggiunto Xi, mantengono "dinamiche di sviluppo salde e stabili". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali