FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vivere mille vite: un libro dedicato alla storia ed evoluzione dei videogiochi

Come sono cambiate le tecnologie e narrazioni proposte dai videogiochi? Come si sono evolute le esperienze sociali delle sale giochi alle più moderne comunità videoludiche? Il libro di Fantoni prova a dare una risposta

Vivere Mille Vite - Lorenzo Fantoni - Videogiochi
IGN

Quello dei videogiochi è un medium relativamente giovane ma che più di tutti ha saputo espandersi molto rapidamente, passando da una manciata di pixel ad ambientazioni realistiche, vaste e completamente esplorabili dai giocatori. Un settore in continua evoluzione che non manca, ogni anno, di alzare la proverbiale asticella e toccare continuamente nuove vette: lo sa bene Lorenzo Fantoni, giornalista ed esperto di videogames, che nel suo libro Vivere mille vite: storia familiare dei videogiochi racconta proprio la storia di un'industria sempre più imponente.

La particolarità del libro è certamente la possibilità di affrontarne la lettura come fosse uno dei più moderni open-world, gli scenari esplorabili alla base dei videogiochi, donando dunque ai lettori molteplici percorsi tematici.

 

Se la maggior parte sceglierà di godersi i temi trattati nel volume nel modo tradizionale, dall'inizio alla fine, categorie come retrogamer, genitori, hardcore gamer, amanti del multiplayer e "cacciatori di emozioni" personali avranno ciascuno una mappa diversa a guidarli tra i capitoli, dando vita a un libro da quasi trecento pagine con cui si gioca.

 

"Nel 1991, mentre muore Freddie Mercury, viene messo online il primo sito internet, l’Unione Sovietica si sgretola, Terminator 2 stupisce con gli effetti speciali e i Nirvana pubblicano Nevermind, io ero decisamente più occupato a riprendermi dallo shock culturale di vedere Street Fighter II per la prima volta", scrive l'autore nella presentazione del libro Vivere mille vite: storia familiare dei videogiochi, che sarà disponibile dal 22 ottobre nelle migliori librerie.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali