FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: Giuseppe Conte si trasforma nel protagonista di Doom

Il premier italiano diventa il temibile sterminatore di mostri del gioco di Bethesda in una creazione apparsa in rete che sta riscuotendo un enorme successo tra i videogiocatori


DOOM - DPCM - Giuseppe Conte - Bethesda - Artwork
IGN

Durante il lockdown a causa del Covid-19 ci siamo abituati a veder circolare in rete versioni divertenti e satiriche di molti personaggi della scena politica nostrana. Primo fra tutti il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che continua ad essere il soggetto preferito di parodie e divertenti creazioni degli utenti del web. L'ultima invenzione artistica vede il premier italiano nei panni di Doomguy, ritratto sulla copertina del primo capitolo di Doom che per l'occasione ha mutato il suo nome in DPCM.

L'autore del manifesto è un grafico pubblicitario e grande fan dello sparatutto di Bethesda Filippo Scaboro, già conosciuto in rete per altri artwork simili a quest'ultima creazione, ideato con la complicità del giornalista e amico Piersandro Guerrera.

 

Nella copertina si vede chiaramente il premier Conte nei panni del Doom Slayer scontrarsi con un'orda di demoni, sulla cui testa troneggia l'imponente titolo DPCM, che è andato a sostituire quello del gioco come chiaro riferimento ai decreti legge con i quali il primo ministro italiano sta gestendo la situazione epidemiologica da diversi mesi.

 

 

 

"Tempo fa Piersandro, un caro amico della mia infanzia videoludica, mi mandò uno spunto per un attacco d'arte, è così che lo chiama lui. Un'immagine del logo di DOOM con scritto DPCM", racconta Filippo. "Abbiamo iniziato a lavorarci su aspettando l'occasione giusta, magari una qualche dichiarazione del premier, fino a quando quella piccola immagine creata in Photoshop ci è tornata alla mente con l'ultimo decreto che impone di indossare le mascherine anche fuori casa. Quale occasione migliore per pubblicare l'immagine se non questa?"

 

DOOM - DPCM - Giuseppe Conte - Bethesda - Artwork

 

La creazione ha suscitato immediatamente l'ilarità dei giocatori e dei fan dalla software house francostatunitense, che hanno accolto con enorme entusiasmo l'idea con un tam-tam di condivisioni online. "La nostra versione del Doomguy ha avuto tanto successo rendendoci enormemente orgogliosi, sebbene poi il grosso delle condivisioni sia venuto purtroppo da chi ha cercato di appropriarsi dell'idea in rete eliminando del tutto i nostri credits".

 

Noi di Mastergame e TgCom24 vogliamo invece riconoscere il nostro personale tributo a questi ragazzi e alla loro passione per l'iconico sparatutto concludendo con un'altra frase di Scaboro: "È incredibile come DOOM sia entrato così tanto nella realtà e nell'immaginario condiviso da permettere di essere capito e percepito anche da chi non è un gran fan dei videogiochi".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali