FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Yearbook spopola sul web, il trend social con le foto dell'annuario anni '90

La nuova applicazione che utilizza l'intelligenza artificiale per generare un personale book fotografico in stile liceo americano ha conquistato tutti, senza differenza d'età

La yearbook challenge ha riacceso una nostalgia degli anni '90 sui social.

La nuova applicazione Epik sfrutta l'intelligenza artificiale per creare un book fotografico personalizzato con un liceo americano come sfondo, pronto per essere condiviso con i propri follower. Le foto dell'annuario riproducono i classici scatti dell'epoca, dallo studente con maglioncino e occhiali al capello spettinato con il chiodo di pelle, partendo da selfie che l'utente carica direttamente sull'app. Il costo varia in base ai tempi di attesa più o meno brevi che il cliente desidera.

 

Voglia di tornare al look degli anni '90

 Camicie a quadri, minigonne tartan e mollettoni per i capelli: alcuni degli ingredienti per un perfetto look anni '90. La moda dell'epoca non è solo tornata in voga negli ultimi tempi, ma ha anche conquistato i social con la yearbook challenge. Un'estetica che è stata rivalutata grazie al film Mean Girls, che con le sue divise scolastiche ha riacceso il sogno di frequentare un liceo americano. Così si spiega il successo dell'applicazione Epik tra i giovani della Gen Z, che già ripensano con nostalgia agli anni passati sui banchi di scuola.

 

L'app prevede la funzione AI Yearbook e fornisce all'utente sessanta diversi scatti tra cui scegliere, con numerose opzioni tra vestiario e acconciature. Basta solo caricare un minimo di otto selfie per permettere all'intelligenza artificiale di rielaborare il volto e unirlo al corpo dei modelli. Più le foto selezionate dalla propria galleria sono di buona definizione e con diverse espressioni, migliore sarà il risultato. Le due opzioni di acquisto disponibili dipendono da quanta pazienza l'utente ha nell'aspettare il suo annuario, anche se, visto il successo del trend e il grande numero di richieste, l'applicazione sta avendo qualche ritardo.

 

 

Social invasi da "studenti americani"

 La yearbook challenge ha superato i confini di TikTok per raggiungere anche Instagram, Facebook e Twitter, appassionando sempre più persone in tutto il mondo e di tutte le età. Anche gli influencer italiani non hanno resistito al mostrarsi in tenuta scolastica. Tra loro il TikToker Mattia Stanga, che vanta 3 milioni di follower sulla piattaforma e un'altra stella del social cinese, Carlotta Fiasella, con oltre 2 milioni di seguaci. Molti protagonisti del mondo dello spettacolo hanno condiviso i loro divertenti scatti: come l'ex tronista di Uomini e Donne Andrea Damante, la miss Universo italiana Virginia Stablum Simona Ventura, con la sua coda di cavallo e lo zainetto in spalla.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali