FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Brusaferro: crescono casi, trainano i giovani da 10 a 29 anni | | Vaccini, 4,8 milioni di over 50 non hanno fatto prima dose 

L'indice Rt balza a 1,26 e l'incidenza passa dai 19 casi ogni 100mila abitanti di una settimana fa agli attuali 41: 19 Regioni sono classificate "a rischio moderato". Sileri: "Scuola? Difficile ricominciare in presenza a settembre"

A Milano un camper per i vaccini "a domicilio"

A Milano è partita la campagna di vaccinazione "a domicilio" per gli over 60 che risultano ancora scoperti: il personale dell'aeronautica militare e dell'Areu (l'Agenzia regionale emergenza urgenza) viaggia per il capoluogo lombardo a bordo di un camper trasformato in un Centro mobile attrezzato per le somministrazioni.

Leggi Tutto Leggi Meno

L'Rt nazionale oltrepassa la soglia di 1 attestandosi a 1,26, in aumento rispetto allo 0,91 della scorsa settimana. Intanto l'Ema raccomanda di estendere l'uso del vaccino Spikevax (in precedenza Moderna) anche tra i 12 e i 17 anni d'età. Secondo Ecdc e Oms, la variante Delta del Covid è dominante in Europa. "E' la popolazione piu giovane (10-19 e 20-29 anni) che alimenta la crescita di nuovi casi", ha detto Silvio Brusaferro.

  • 23 lug

    Vaccini, 4,8 milioni di over 50 non hanno fatto ancora una dose

    Oltre 4,8 milioni di italiani che hanno più di 50 anni non hanno ancora fatto una dose di vaccino anti-Covid. E' quanto emerge dall'ultimo report del governo, in base al quale nell'ultima settimana sono state 156.159 le persone over 50 alle quali è stata somministrata la prima dose: 7 giorni fa erano 4.985.650 in attesa di prima dose, ora sono 4.829.491. Tra gli over 80, sono 319.369 (il 7,01%) quelli che non hanno fatto neanche una dose, nella fascia 70-79 sono 713.124 (11,85%), nella fascia 60-69 sono 1.327.306 (17,57%) e in quella 50-59 sono 2.469.692 (25,59%).

  • 23 lug

    Studenti italiani positivi rientrati a Roma da Malta

    E' finita la brutta avventura per 161 studenti italiani che si sono contagiati a Malta, dove molti erano andati per una vacanza-studio: un charter della compagnia Neos li ha riportati in Italia. Al loro atterraggio a Roma Fiumicino ad attenderli i pullman, in strette condizioni di sicurezza, sotto la pancia dell'aereo, per condurli in un hotel Covid vicino all'aeroporto.

  • 23 lug

    Vaccini, Figliuolo: "Registrato boom dal +15 al +200% nelle Regioni"

    "Oggi abbiamo registrato un boom di prenotazioni che vanno dal +15 al +200% a seconda delle Regioni". Lo ha riferito il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, al Tg5.

  • 23 lug

    In Italia 5.143 nuovi casi su 237mila tamponi e 17 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 5.143 nuovi casi di Covid a fronte di 237.635 tamponi effettuati, con un tasso di positività al 2,2% (stabile rispetto al 2,3% di giovedì). Sono invece 17 le vittime in un giorno. I guariti sono 1.239.

  • 23 lug

    Rezza: verso concessione del Green pass agli italiani vaccinati all'estero

    "E' in risoluzione il problema della concessione del Green pass agli italiani che hanno effettuato le vaccinazioni all'estero". Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero, Gianni Rezza, precisando che sono allo studio le esenzioni al certificato verde per quanti, ad esempio, abbiano avuto una reazione alla prima dose che non permetta di completare il ciclo vaccinale.

  • 23 lug

    Brusaferro: Rt proiettato a 1,55 la prossima settimana

    L'indice Rt, in forte crescita in Italia, "si proietta a 1,55 per la prossima settimana". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, illustrando i dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.

  • 23 lug

    Brusaferro: "Crescono i casi, trainano giovani da 10 a 29 anni"

    "Crescono da 2267 a 2958 i comuni con almeno un caso di Covid e l'incidenza mostra come in quasi tutte le Regioni vi sia una marcata crescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, precisando che "la crescita è caratterizzata dalle fasce d'età 10-19 e 20-29 anni e quindi è la popolazione piu giovane che alimenta i nuovi casi dell'epidemia. I casi crescono anche in Italia come in molti paesi europei".

  • 23 lug

    Ema dà l'ok al vaccino Moderna per gli over 12

    L'Agenzia europea del farmaco ha raccomandato di concedere un'estensione dell'uso del vaccino Spikevax (in precedenza il Moderna) per includere il suo uso anche per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Il prodotto è già autorizzato per le persone di 18 o più anni. Lo scrive l'Agenzia in una nota precisando che il modo di somministrazione sarà la stesso di quello adottato per i 18enni o over 18: due iniezioni a distanza di quattro settimane.

  • 23 lug

    Matteo Salvini si è vaccinato a Milano

    Matteo Salvini si è vaccinato a Milano contro il Covid. Subito dopo la somministrazione è comparsa sui social una foto del leader leghista con un foglio nel quale si vede il QR code stampato sul certificato di vaccinazione.

     

  • 23 lug

    Ecdc-Oms: la variante Delta è dominante in Europa

    La variante Delta del Covid è ora dominante in Europa. Lo affermano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'Organizzazione mondiale per la sanità in una nota congiunta.  Ecdc e Oms sollecitano quindi i gruppi prioritari, come gli anziani, i malati cronici e gli operatori sanitari, ad affrettarsi a ricevere un ciclo completo di vaccinazione per proteggere se stessi e le persone vulnerabili con cui entrano in contatto. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali