FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oscar, cacciata coppia responsabile della busta sbagliata

Lo ha reso noto la presidente della Academy Awards

Caso risolto, colpevoli trovati e puniti. Brian Cullinan e la collega Martha Ruiz, revisori dei conti della PriceWaterhouseCoopers sono i responsabili della gaffe della notte degli Oscar, che ha visto Warren Beatty e Faye Dunaway assegnare il premio per miglior film a "La La Land" e non a "Monlight".

Cheryl Boone Isaacs, presidente della Academy Award, ha reso noto che non svolgeranno più il compito di depositari delle buste con i nomi dei vincitori nelle categorie.

Nelle dichiarazioni rilasciate all'Associated Press, Cheryl Boone Isaacs ha aggiunto che sarà rivisto anche il rapporto con la stessa PriceWaterhouseCoopers. L'errore che ha macchiato la serata di gala degli Academy Awards è stato dovuto a Cullinan che stava twittando una foto di Emma Stone, appena prima di consegnare la busta sbagliata. Si trattava del doppione di quella del premio alla miglior attrice appena assegnato a Emma Stone. Da qui l'errore di Warren Beatty e Faye Dunaway che sapendo di dover dare l'annuncio per il miglior film hanno dedotto, leggendo il nome della protagonista, che avesse vinto "La La Land".

Cullinan avrebbe cancellato il Tweet incriminato, ma non abbastanza in fretta per non essere scoperto dal Wall Street Journal, che ha pubblicato il testo del messaggio: "Miglior attrice Emma Stone nel backstage!#Pwc". Pwc è la sigla della società PriceaterhouseCoopers che da sempre cura la gestione formale dei premi.