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Cresce il numero dei negozi on-line

Quella registrata da InfoCamere è una crescita che non sembra destinata a fermarsi, almeno per il momento

I vantaggi offerti dall'e-commerce sono diversi e riguardano tanto i commercianti – l'apertura di un negozio on-line consente di ampliare la platea dei potenziali acquirenti – quanto i consumatori: alcune ricerche hanno certificato che i prodotti acquistati in rete sono economicamente più convenienti.

Quindi quanto registrato da InfoCamere non dovrebbe sorprendere.

Confrontando il segmento delle vendite on-line con l'intero mondo del commercio, un'analisi elaborata da InfoCamere per UnionCamere rivela che il numero delle imprese, che vendono on-line i propri prodotti o servizi, è aumentato di 8.994 unità tra il 2009 e il 2015 (+151,6% nell'arco di sei anni) mentre, contemporaneamente, il settore del commercio al dettaglio – poco più di 870mila aziende – ha “guadagnato” solo 7.170 imprese (+0,83%). Quella registrata da InfoCamere è una crescita che non sembra destinata a fermarsi, almeno per il momento.

Infatti, il numero dei negozi on-line dovrebbe continuare a crescere anche nei prossimi anni: secondo le previsioni di Confesercenti, in Italia i negozi on-line raggiungeranno quota 50mila nel 2025. Le imprese italiane ritengono fondamentale l'e-commerce: secondo una ricerca Confesercenti, condotta in collaborazione con SWG e sulla base delle ricerche elaborate dall'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail della School of Management del Politecnico di Milano, il 48% degli imprenditori crede che per sopravvivere le imprese commerciali dovranno “abbracciare” l'e-commerce.

E-commerce che garantisce vantaggi anche ai consumatori: stando un'indagine condotta dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori, in tutti i comparti merceologici considerati nello studio – alimentazione, cura della persona, abbigliamento, infanzia e tecnologia –, i prezzi dei prodotti venduti on-line risultano inferiori a quelli che è possibile acquistare in negozio tradizionale.