FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lollobrigida: "Fotovoltaico? Sì, ma non sui terreni agricoli"

Il ministro dell'Agricoltura smentisce possibili fratture con Pichetto Fratin: "Siamo amici, tra noi nessun problema. Per i pannelli c'è spazio sui tetti delle stalle"

Lollobrigida:
Withub

All'indomani dello scontro all'interno della maggioranza sul divieto ai pannelli fotovoltaici sui terreni coltivati, Francesco Lollobrigida smorza i toni smentendo possibili tensioni con il ministro dell'Ambiente, Pichetto Fratin: "Non solo siamo colleghi, siamo amici e ci sentiamo costantemente.

È uscito che ci siano divergenze tra me e lui, ma non c'è alcun tipo di fondamento."

A Torino, a margine della prima tappa del Giro E-24, il ministro dell'Agricoltura, inoltre, ha spiegato che "Pichetto, da agricoltore, sa bene quanto è rilevante la tutela del territorio. Noi non vietiamo la produzione di energia solare. Il ministero ha finanziato solo quest'anno 13.500 aziende e arriveremo a 26mila per mettere i pannelli solari su aree come tetti delle stalle e delle industrie, ma senza macchie nere a terra". 


"Sottrarre terreno agricolo - dice il titolare del ministero - significa speculare, per questo che stiamo lavorando a un articolo molto serio, che ponga limiti serissimi a questo tipo di sviluppo senza freni e che invece garantisca produzione energetica".

"L'agrivoltaico - aggiunge - verrà fatto sulle strutture e sui terreni con sistemi pero' compatibili con l'agricoltura. Perché non riesco a immaginare la nostra Italia violentata da un modello di sviluppo senza razionalità.  "Questa norma è una norma di buonsenso - conclude Lollobrigida osservando che "produrre energia pulita dove si può produrre senza impattare, in maniera importante come abbiamo fatto e dimostrato di fare come ministero, non togliendo terreno che può essere dedicato alla produzione di cibo di qualita'".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali