FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sacro Monte di Varese: si scopre in un viaggio online 

Domenica 21 e 28 febbraio due appuntamenti per svelarne arte, storia e fede 

Sacro monte varese
Istockphoto

Il Sacro Monte di Varese si rivela online, grazie ad Archeologistics, team varesino tutto al femminile dedicato alla valorizzazione dei beni culturali. Sono infatti in programma nelle domeniche 21 e 28 febbraio due incontri per presentare il bene patrimonio Unesco e luogo di grande arte, storia e devozione. Due webinar presentano in profondità, i segreti, i tesori e le curiosità di un imponente complesso monumentale, costituito da 14 cappelle, un santuario e una cripta, che portano su di sé più di tre secoli di storia e di fede. 

Domenica 21 febbraio, dalle 18, il primo appuntamento affronta l’intera struttura del Sacro Monte. Marina Albeni, archeologa, guida turistica, operatrice didattica e ricercatrice di Archeologistics, accompagna idealmente i visitatori tra le bellezze e le complessità del monte sacro di Varese. Il webinar si intitola: “Crederai ai tuoi occhi”: il viaggio virtuale parte dalle cappelle, approda fino agli 800 metri di altezza dove si trova il santuario per vivere tutta la storia artistica, architettonica e devozionale legata al Sacro Monte di Varese, dal momento della sua edificazione, tra il 1604 e il 1698, in risposta alla riforma protestante, fino ai giorni nostri. 

Sacro monte varese
Ufficio stampa

Domenica 28 febbraio, con inizio alle 18, si entra nelle viscere della montagna, alla scoperta della cripta del Sacro Monte. Elena Castiglioni, coordinatrice dei progetti di ricerca per il Sacro Monte di Varese e fondatrice di Archeologistics, con l’incontro “Graffiti: le parole dei pellegrini in Cripta” fa fare un salto indietro nel tempo, fino al V-VI secolo, data cui vengono fatti risalire gli affreschi che sono stati ritrovati pochi anni fa sotto al santuario, e che testimoniano una devozione dalle radici profonde e molto lontane.

 

Gli incontri hanno una durata di un’ora e si svolgono online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare ai due appuntamenti è richiesto un contributo a pacchetto di 14 euro. Informazioni: http://bit.ly/crederaiaituoiocchi

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali