FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto Joe Flaherty, caratterista tra cinema e serie tv

L'attore aveva 82 anni ed era apparso in molti film come "Ritorno al futuro - Parte II" e "Un tipo imprevedibile"

Morto Joe Flaherty, caratterista tra cinema e serie tv - foto 1
Facebook

Lutto nel mondo del cinema.

E' morto a 82 anni l'attore e doppiatore Joe Flaherty. La sua scomparsa è stata comunicata dalla figlia Gudrun, che ha affermato che è avvenuta dopo una "breve malattia". Comico e attore con una carriera ventennale, si è distinto in ruoli minori in film di successo come "Ritorno al futuro - Parte II", "Un tipo imprevedibile" e "La corsa più pazza del mondo 2" e in serie tv quali "Scuola di polizia" e "Freaks and Geeks", prestando la sua voce in "I Griffin" e "American Dad".

 

 

Morto Joe Flaherty, caratterista tra cinema e serie tv - foto 2
Tgcom24

 

Il messaggio della figlia

  In un comunicato la figlia Gudrun ha dato l'addio al padre spiegando: "Papà era un uomo straordinario, conosciuto per il suo cuore senza limiti e un’incrollabile passione per i film degli anni ’40 e ’50. La sua conoscenza nell’epoca d’oro del cinema non ha delineato solo la sua vita professionale, ma era inoltre una fonte senza fine di fascino per me. Durante gli ultimi mesi ha affrontato delle sfide legate alla sua salute, e abbiamo avuto la preziosa opportunità di guardare molti di quei classici insieme, momenti che saranno per sempre dei ricordi preziosi". Flaherty era malato da prima della sua morte e ha scelto di trascorrere quello che gli rimaneva da vivere a casa invece che in una struttura di cura. I suoi collaboratori di "SCTV" si sono rivolti ai social media per aiutare a raccogliere fondi per l'attore attraverso la Comedic Artists Alliance.

 

Comico in tv

  Joe Flaherty è stato sceneggiatore e interprete di “SCTV”, in cui recitava insieme a John Candy, Catherine O'Hara e Martin Short. Lo spettacolo canadese, andato in onda tra il 1976 e il 1984, comprendeva vari sketch che venivano presentati come programmi sulla stazione/rete televisiva della città immaginaria di Melonville. Flaherty era noto per le sue parodie di celebrità, tra cui Kirk Douglas, Richard Nixon, Art Garfunkel, Gregory Peck e Alan Alda. Short ha reso omaggio a Flaherty in una dichiarazione a Variety, dicendo: “In oltre 50 anni di nostra amicizia, c’erano pochissime persone così sagge o esilaranti quando si trattava di commedia, insegnando l’improvvisazione e l’arte del lavoro sui personaggi come Joe. Nella vita, era semplicemente l'uomo più divertente nella stanza. L'ho semplicemente adorato".

 

La carriera

  Flaherty è nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 21 giugno 1941. Ha iniziato esibendosi al "The Second City" di Chicago, scrivendo e recitando in diverse riviste. Ha anche recitato al fianco di John Belushi in “Cum Grano Salis”, “No, No, Wilmette” e “43° Parallelo o Mr. McCabre e Ms. Miller”. Successivamente Flaherty è apparso al “National Lampoon Radio Hour” con Belushi, Bill Murray, Gilda Radner, Chevy Chase, Doyle-Murray e Ramis. Dopo aver trascorso sette anni a Chicago, Flaherty si è trasferito a Toronto, dove ha contribuito a fondare la Second City Toronto e ha lavorato su “SCTV”. E' apparso in molti altri programmi televisivi e film nel corso della sua carriera, ha preso parte a diverse serie tv, da "Scuola di polizia" a "Freaks and Geeks" e "The King of Queens". Al cinema è apparso in "Niente di personale", "La fantastica sfida", "Club Paradise", "Una folle estate", "La corsa più pazza del mondo 2", e "Ritorno al futuro - Parte II" e in "Un tipo imprevedibile". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali