Peugeot 5008, restyling di qualità e abbondanza di versioni
Arriva a listino la nuova serie del monovolume francese, costa da 31.750 euro
La nascita del gruppo Stellantis, lo scorso 4 gennaio, apre nuove prospettive per il settore dellʼauto, sia su scala globale che per quanto riguarda lʼindustria italiana. Insieme i gruppi PSA e FCA hanno già sperimentato varie collaborazioni, e qualcuno ricorderà come i vecchi monovolume Fiat Ulisse e Lancia Phedra avevano come corrispondenti gemelli Peugeot 807 e Citroen C8. Poi gli italiani hanno smesso di farli i monovolume e i francesi no, come dimostra la Peugeot 5008, fresca di restyling e che Tgcom24 ha provato in concomitanza con lʼesordio a listino.
Per la Casa del Leone la 5008 è un modello di nicchia, considerati i volumi superiori del più piccolo Peugeot 3008. Nuovo 5008 offre però 7 posti indipendenti di serie e la terza fila di sedili è occultabile nel pavimento. Contrariamente al Suv 3008, però, non ha al momento versioni ibride plug-in, proponendo in gamma ancora due diesel (oltre ai PureTech benzina), fra cui lʼinedito 2.0 BlueHDi 180 CV con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Noi abbiamo provato il 130 CV benzina con Start&Stop e cambio automatico, un collaudato 3 cilindri di rara efficienza per la categoria, sebbene poco sprintoso.
La prima nota di merito al Nuovo Peugeot 5008 si deve allʼagilità, ché è difficile vantare un raggio di sterzata di appena 11,2 metri su un veicolo di 4,65 metri di lunghezza. Una prerogativa dei modelli più piccoli di casa Peugeot che, evidentemente, ha attecchito anche sui veicoli di stazza maggiore. Con il restyling cresce poi la dotazione di contenuti, che aggiunge elementi premium quali il Drive Assist Plus, cioè il livello 2 di guida assistita, e il Night Vision (fari a infrarossi) per la miglior visibilità notturna. Lʼi-Cockpit con schermo da 10 pollici accoglie la navigazione 3D connessa.
Il design del monovolume francese si presenta moderno e raffinato, con lʼinedita opzione Black Pack a esaltarne lʼeleganza. Di nuovo disegno sono il frontale, con la calandra a scacchiera, e le prese aria laterali nere lucide, di serie fin dal primo livello, mentre i fari posteriori sono ora Full LED e con lʼimmancabile motivo a tre artigli. Come già sulla nuova 3008, anche qui cʼè la nuova funzione “Modalità Nebbia” che, integrata nei fari Full LED, sostituisce i fendinebbia.
La cosa interessante è che lʼupgrade dalla Peugeot 3008 alla più grande 5008 è di soli 2.750 euro, a parità di motorizzazione e allestimento. Si parte cioè da 31.750 euro. Per chi è a caccia di un veicolo spazioso oltre misura e con un bagagliaio da 780 litri (e 5 passeggeri a bordo), lʼoccasione giusta da tenere a mente, anche per la ricchezza dellʼofferta che conta su ben 6 livelli di equipaggiamento: GT e GT Pack, Allure e Allure Pack, Active e Active Pack.
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