Skoda Kodiaq 2024: la prova su strada
Abbiamo provato la seconda generazione della Skoda Kodiaq, che diventa più matura e sicuramente più sofisticata. Ecco come va il diesel da 193 CV.
Arriva la seconda generazione di Skoda Kodiaq, un modello che ha dimostrato di essere apprezzato con oltre 866.000 unità vendute dal 2016.
L’Italia non è tra i principali mercati di questo modello, ma anche da noi ha riscosso un buon successo tra chi cerca un’auto per la famiglia con tanto spazio per cinque o sette passeggeri e un’impostazione all’insegna della praticità e della razionalità.
Esterni: è tutta nuova
Grazie alla nuova piattaforma MQB EVO le dimensioni aumentano rispetto al modello precedente, con la lunghezza che arriva a 4,75 metri e il passo di 2,79 metri. Il design è stato evoluto e richiama il canone di tutte le ultime Skoda, a partire dalla grande calandra esagonale nel frontale, che può essere anche retroilluminata. Completamente ridisegnati i gruppi ottici, che hanno una forma sdoppiata sia all’anteriore che al posteriore.
Interni: spazio per sette
L’abitacolo della nuova Kodiaq 2024 presenta un feeling molto più premium rispetto alla versione precedente. Completamente rinnovata la plancia, nella quale spiccano i due schermi della strumentazione digitale e dell’infotainment, quest’ultimo con diagonale fino a 13 pollici. I materiali utilizzati trasmettono una sensazione di qualità ci sono tante soluzioni intelligenti per lo sfruttamento dello spazio, come le piccole tasche per contenere lo smartphone o l’organizer in plastica che può essere posizionato sul tunnel. Il punto di forza della Kodiaq è il bagagliaio, che ha una capacità minima di ben 910 litri in configurazione a 5 posti, che scendono a 340 con la terza fila di sedili in uso.
Come va su strada
Sulle strade di Barcellona e della Costa Brava, abbiamo guidato la nuova Skoda Kodiaq nella versione 2.0 turbodiesel da 193 CV e 400 Nm di coppia. In gamma ci sono anche una versione meno potente (150 CV) dello stesso motore, un benzina 1.5 litri mild hybrid da 150 CV e nei prossimi mesi arriverà anche una ibrida plug-in basata sul 1.5 benzina con potenza complessiva di 210 CV e autonomia dichiarata in elettrico intorno ai 100 km. A nostro parere, il diesel rimane comunque la scelta migliore per un’auto di questo tipo: il 2.0 da 142 kW muove la vettura in scioltezza e consente anche un andamento brillante, senza essere sportivo. La casa dichiara una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, davvero non male vista la massa di 1800 kg. Le dimensioni e il baricentro alto si sentono ovviamente nel misto, dove comunque fa un ottimo lavoro il raffinato assetto a controllo elettronico. Bene il cambio DSG a 7 rapporti e la trazione integrale, che consente di affrontare in sicurezza anche dei tratti di sterrato utilizzando le specifiche modalità di guida selezionabili. Il pacchetto ADAS include tutti i sistemi di ultima generazione, che consentono di aumentare il comfort di viaggio nei lunghi trasferimenti; segnaliamo solo il mantenimento di corsia un po’ brusco nell’intervento.
Prezzi e allestimenti
La nuova Skoda Kodiaq 2024 è già disponibile alle ordinazioni nelle concessionarie italiane con prezzi da 40.700 euro fino a 52.550 euro. I livelli di allestimento sono tre: Selection, Executive e Style. Il prezzo della versione da noi provata (2.0 TDI 4x4 DSG 142 kW) nell’allestimento base Selection è di 49.400 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali