FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Attacchi sulla centrale di Zaporizhzhia, il Cremlino: un disastro nucleare sarebbe colpa di chi aiuta l'Ucraina | Kiev: colpito l'80% delle nostre centrali elettriche

Alle accuse di Mosca l'Ucraina replica: "Solo fake news". L'Aiea dopo i droni sull'impianto: "Si rischia l'incidente nucleare". Tre gli attacchi registrati. Tajani: "Evitare una nuova Chernobyl"

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 775.

Il Cremlino insiste a denunciare gli attacchi dell'Ucraina sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dicendo che si tratta di "provocazioni molto pericolose". E anche l'Aiea conferma che alcune strutture dell'impianto sono state colpite. Ma Kiev replica: da Mosca arrivano solo fake news. E rilancia: sono loro ad attaccare, la Russia ha colpito l'80% delle centrali elettriche. Tajani: "Intorno a Zaporizhzhia serve una zona franca, bisogna evitare una nuova Chernobyl". Mosca: "Un eventuale disastro nucleare sarebbe colpa degli alleati di Kiev". Zelensky: "Senza aiuti dagli Usa perderemo".

  • 09 apr

    Usa: "Nessuna data sull'operazione israeliana a Rafah"

    "Continuiamo ad avere un dialogo con Israele su un'eventuale operazione a Rafah e siamo profondamente preoccupati per la sicurezza dei civili". Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri britannico David Cameron sottolineando di "non avere nessuna data" sull'inizio di un attacco israeliano nell'area, così come invece aveva annunciato ieri il premier Benyamin Netanyahu.

  • 09 apr

    Wang: "Con Lavrov discusso dei conflitti a Gaza e in Ucraina"

    Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha riferito di aver discusso dei conflitti a Gaza e in Ucraina con il suo omologo russo Serghei Lavrov, nell'incontro avuto oggi a Pechino. "Il ministro degli Esteri Lavrov e io abbiamo avuto una comunicazione approfondita su diverse questioni internazionali e regionali, compresi i conflitti in Ucraina e Palestina-Israele", ha detto il capo della diplomazia cinese. "Vorrei sottolineare che, in quanto grande potenza responsabile, la Cina decide sempre le proprie posizioni in modo indipendente sulla base dei diritti e dei torti individuali di ciascuna situazione", ha osservato ancora Wang, per il quale "allo stesso tempo, come forza di pace e stabilità, la Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo sulla scena internazionale e non aggiungerà mai benzina sul fuoco". 

  • 08 apr

    Kiev: "Data alle fiamme nave militare russa a Kaliningrad"

    L'intelligence militare ucraina (Gur) ha rivendicato un'operazione nella quale èstata data alle fiamme la nave missilistica russa "Serpukhov" nell'exclave russa di Kaliningrad. Lo scrive il Kyiv Post citando una fonte del Gur ucraino secondo cui l'imbarcazione ha riportato danni significativi a seguito dell'incendio nell'operazione realizzata ieri.

  • 08 apr

    La Russia prepara la grande offensiva di primavera: Kiev trema - VIDEO

  • 08 apr

    Zaporizhzhia, esperti dell'Aiea individuano danni al tetto di un reattore

    Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno individuato "danni superficiali" al tetto del reattore dell'Unità 6 della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferisce l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare che, in base al "proprio mandato" in seguito a quanto comunicato dall'Aiea, "sta monitorando la situazione presso il sito ucraino". Tra l'altro, rileva ancora l'Isin, sono presenti "rigature su una parete di cemento" che sostiene i "serbatoi di stoccaggio dell'acqua primaria di reintegro".

  • 08 apr

    Mosca: "Un disastro nucleare sarebbe colpa di chi aiuta Kiev"

    La Russia cercherà ovunque e punirà "chi attacca le strutture nucleari russe. La responsabilità degli attacchi alla centrale" di Zaporizhzhia e "le eventuali conseguenze ricadono interamente sui Paesi che aiutano Kiev". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. "La comunità mondiale dovrebbe privare Kiev della capacità di compiere attacchi terroristici ai siti nucleari", aggiunge Mosca.

  • 08 apr

    Tajani: "Zaporizhzhia? Evitare un'altra Chernobyl"

    "Mi preoccupa la guerra in corso. Lo abbiamo sempre detto: bisogna creare una zona franca attorno a Zaporizhzhia. La centrale nucleare rappresenta un'opportunità, ma anche un rischio. E' bene che le forze in campo non combattano attorno o dentro alla centrale, bisogna evitare un'altra Chernobyl. Speriamo che comunque prevalga sempre il buon senso". Così, a Matera, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto a un giornalista che gli chiedeva chiariemnti sugli attacchi alla centrale nucleare in Ucraina. 

  • 08 apr

    Kiev: "La Russia ha colpito l'80% delle centrali elettriche"

    Nelle ultime settimane la Russia ha colpito "fino all'80%" delle centrali elettriche convenzionali e la meta' delle centrali idroelettriche dell'Ucraina "negli attacchi più pesanti dall'inizio della guerra". Lo ha denunciato il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, in una conferenza stampa ripresa dai media ucraini. Galushchenko ha affermato che "la portata e l'impatto di questi attacchi sono molto maggiori" rispetto ai precedenti durante l'inverno dal 2022 al 2023. "I russi hanno modificato le armi", ha detto il ministro, aggiungendo che ora usano droni e missili esplosivi in stile iraniano che causano più danni.

  • 08 apr

    Kiev: i russi hanno colpito di nuovo Zaporizhzhia, 6 feriti 

    "I russi hanno colpito di nuovo l'impianto industriale a Zaporizhzhia": è l'accusa lanciata dal capo della regione Ivan Fedorov su Telegram. Secondo Fedorov, l'attacco russo ha provocato sei feriti.

  • 08 apr

    Zaporizhzhia, "drone abbattuto sul tetto del reattore 6"

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, ha appena annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. Lo riporta il Guardian. "Oggi un drone kamikaze è stato abbattuto sopra lo stabilimento. È caduto sul tetto dell'Unità 6", hanno detto gli operatori aggiungendo che il reattore n. 6 è attualmente spento.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali