FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Usa: "Hamas si può sconfiggere con modi alternativi all'invasione di Rafah"

Ostaggi, i militanti estremisti: "Aderiamo alla proposta dei mediatori". Biden: "Basta armi se Israele invade Rafah". Netanyahu: "Avanti anche da soli"

Fotogallery - Truppe israeliane al confine con la Striscia di Gaza



La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 216.

Gli Stati Uniti propongono a Israele "metodi alternativi per sconfiggere Hamas" e avvertono: l'invasione di Rafah non assicura la disfatta degli estremisti. Intanto, la delegazione dei militanti islamici lascia Il Cairo e annuncia la sua "adesione alla proposta dei mediatori". Poi avverte: "L'invasione israeliana di Rafah ha lo scopo di bloccare gli sforzi dei negoziatori". Il ministro israeliano Ben Gvir attacca Joe Biden, affermando che "Hamas ama il presidente americano". Secondo un funzionario, la decisione degli Usa di bloccare la fornitura di armi a Israele per l'attacco a Rafah potrebbe costringere lo Stato ebraico a modificare i suoi piani operativi. E fonti israeliane confermano questa indiscrezione. Ma Netanyahu afferma: "Avanti anche da soli".

  • 09 mag

    Proteste filo-palestinesi al Mit di Boston, diversi arresti

    Diverse persone sono state arrestate dalla polizia di Boston al Massachusetts Institute of Technology, dove un gruppo di manifestanti filo-palestinesi aveva bloccato un parcheggio del campus. Al Mit, come in altri atenei Usa, i manifestanti chiedono agli amministratori dell'università di porre fine a tutti i contratti di ricerca con il ministero della Difesa di Israele, il cui valore è stimato in 11 milioni di dollari dal 2005. A Boston sono almeno cinque le università coinvolte nella protesta, comprese Harvard e la Northeastern University.

  • 09 mag

    Unrwa chiude quartier generale a Gerusalemme dopo tentativo di incendio

    L'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, chiude il suo quartier generale di Gerusalemme est dopo un tentativo di incendio da parte di "estremisti israeliani".

  • 09 mag

    Casa Bianca: "Ci sono modi alternativi per sconfiggere Hamas"

    Gli Stati Uniti propongono a Israele "metodi alternativi per sconfiggere Hamas" e le conversazioni "sono in corso". Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ribadendo la contrarietà di Washington a un'operazione militare su larga scala contro Rafah.

  • 09 mag

    Usa: invasione Rafah non assicura durevole sconfitta di Hamas 

    L'amministrazione Biden "condivide l'obiettivo di una durevole sconfitta di Hamas ma entrare ad Hamas non lo garantisce". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

  • 09 mag

    Media: "Per Netanyahu minaccia di Biden seppellisce la tregua"

    La minaccia di sospendere la fornitura di armi da parte di Joe Biden "praticamente seppellisce un accordo sugli ostaggi a questo punto". Lo ha detto a Sky News una fonte vicina al leader israeliano Netanyahu. Il presidente degli Stati Uniti ha avvertito durante la notte che gli Stati Uniti avrebbero interrotto la fornitura di armi offensive a Israele se avesse lanciato un'invasione su vasta scala di Rafah. 

  • 09 mag

    Netanyahu ribadisce: "Israele contro Hamas anche da solo"

    In quella che è stata considerata una risposta al presidente americano Joe Biden, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicato nuovamente sui social il discorso tenuto allo Yad Vashem la scorsa settimana, in cui ha detto che lo Stato ebraico affronterà da solo Hamas se occorre. "Ai leader del mondo dico: nessuna pressione, nessuna decisione da parte di alcun forum internazionale impedirà a Israele di difendersi. Se Israele sarà costretto a restare da solo, Israele rimarrà da solo".

  • 09 mag

    Biden: "Stop armi offensive a Israele se invade Rafah" - VIDEO

  • 09 mag

    Israele, convocato il Gabinetto di guerra dopo le mosse Usa

    Il governo israeliano deciderà in serata, in "fatidiche" riunioni del Gabinetto di guerra e di sicurezza, su come procedere sui combattimenti a Gaza e in Libano, dopo la decisione degli Usa di fermare alcune spedizioni di armi. Lo ha riferito una fonte anonima al quotidiano Israel HaYom, vicino alle posizioni di Benjamin Netanyahu. La fonte ha poi ricordato che nella conversazione con il presidente americano Joe Biden della scorsa domenica, il premier israeliano ha affermato che lo Stato ebraico "combatterà con le unghie e con i denti se necessario".

  • 09 mag

    Hamas lascia il Cairo: "Aderiamo a proposta dei mediatori"

    La delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo per fare ritorno a Doha. Lo ha annunciato su Telegram Izzat Al-Rishq, membro dell'ufficio politico della fazione che ha detto: "Il movimento afferma il suo impegno e l'adesione alla sua posizione, accettando il documento presentato dai mediatori". "L'invasione israeliana di Rafah e l'occupazione del valico - ha concluso - mirano a bloccare gli sforzi dei mediatori e ad intensificare l'aggressione e la guerra di sterminio".

  • 09 mag

    Katz: "Israele andrà avanti fino alla distruzione di Hamas"

    Israele "continuerà a combattere Hamas fino alla sua distruzione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Israel Katz, secondo cui "non c'è guerra più giusta di questa".