FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, un violento attacco russo causa 30 morti e 160 feriti | Raid su larga scala a Kherson

Biden: "Gli obiettivi di Putin non sono cambiati, va fermato". Zelensky: "Il mondo reagisca al nuovo atto di terrorismo". Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro

Fotogallery - Ucraina, pioggia di missili su Kiev: morti e distruzione

La guerra in Ucraina giunge al giorno 674.

I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson. In precedenza l'Ucraina aveva subito l'attacco più violento dall'invasione russa, compiuto su diverse città e che ha provocatoalmeno 30 morti e 160 feriti. Il presidente americano Job Biden avverte: "Pesante assalto aereo, gli obiettivi di Putin non sono cambiati. Va fermato". Volodymyr Zelensky: "Sono stati lanciati circa 110 missili. Risponderemo agli attacchi terroristici". Nel mirino le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro, dove sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale. Un'esplosione ha danneggiato la metropolitana Lukyanivska nella capitale. "Tutti gli obiettivi sono stati colpiti", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato. La Polonia fa sapere che un missile russo è entrato e uscito dal suo spazio aereo.

  • 29 dic

    Attacco russo su larga scala a Kherson

    I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson, dopo che questa mattina l'Ucraina ha subito il peggior attacco dall'inizio della guerra, con almeno 30 morti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin.

  • 29 dic

    Zelensky: "Il mondo reagisca al nuovo atto di terrorismo russo"

    "È fondamentale che il mondo reagisca a quest'ultimo atto di terrorismo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dopo l'ondata di raid russi, la più pesante dall'inizio della guerra, nella quale sono rimaste uccise almeno 30 persone. "Molti leader oggi hanno già dichiarato il loro sostegno all'Ucraina e agli ucraini, e sono grato a ciascuno di essi. Soprattutto a coloro che hanno aiutato il nostro Paese con la difesa aerea. Le nostre forze di difesa antiaerea hanno fatto molto oggi, considerando che i terroristi russi hanno deliberatamente cercato di aggirare le nostre difese. Continueremo a rafforzare la nostra difesa aerea e a lavorare per respingere la guerra verso questa feccia umana da cui proviene, ovvero la Russia".

  • 29 dic

    Pioggia di missili e raid russi, oltre 20 morti - VIDEO

  • 29 dic

    Riunione del Consiglio di Sicurezza Onu alle 22

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà alle 22 ora italiana sull'Ucraina.

  • 29 dic

    Sale a 30 il bilancio delle vittime ucraine per i raid russi

    Sale a 30 il bilancio delle vittime nel massiccio attacco russo sull'Ucraina, mentre i feriti sono 160. Lo riferiscono fonti governative ucraine.
     

  • 29 dic

    Biden: gli obiettivi di Putin non sono cambiati, va fermato

    "Nella notte la Russia ha eseguito il maggiore assalto aereo contro l'Ucraina dall'inizio della guerra" e questo "ricorda al mondo che, dopo quasi due anni di guerra devastante, gli obiettivi di Putin restano invariati. Vuole cancellare l'Ucraina e soggiogare la sua popolazione. Deve essere fermato". E' quanto afferma Joe Biden. 

  • 29 dic

    Gran Bretagna: "Invieremo subito 200 nostri missili a Kiev"

    La Gran Bretagna invierà circa 200 missili di difesa aerea in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps dopo la nuova massiccia ondata di attacchi russi sul Paese. "Londra si sta muovendo rapidamente per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina, sulla scia dei sanguinosi attacchi aerei di Putin. Centinaia di missili di difesa aerea di fabbricazione britannica saranno inviati per garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per difendersi dal barbaro bombardamento di Putin," ha scritto Shapps su X. 

  • 29 dic

    Zelensky visita Adviivka: "E' la zona più difficile sul fronte"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di aver visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe. "Questa è una delle zone più difficili della linea del fronte", ha scritto Zelensky su Telegram, aggiungendo che l'Ucraina è "sopravvissuta" nel 2023 grazie ai soldati in servizio sul fronte. 

  • 29 dic

    Ue: pronti a dare altri aiuti militari a Kiev nel 2024

    "L'Ue resta impegnata nel 2024 a fornire ulteriori attrezzature militari per sostenere l'Ucraina nella resistenza all'invasione russa". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "La lotta dell'Ucraina per la libertà contro la tirannia è una lotta condivisa", sottolinea Borrell, definendo "barbari" i nuovi attacchi compiuti oggi dalla Russia.

  • 29 dic

    Stoltenberg a Duda: solidali con Polonia, restiamo vigili

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha sentito il presidente polacco, Andrzej Duda, dopo che un missile (probabilmente russo) ha violato lo spazio aereo polacco durante la vasta offensiva delle forze di Mosca sull'Ucraina. "Ho parlato con il presidente Andrzej Duda dell'incidente missilistico in Polonia - ha scritto Stoltenberg su X -, la Nato è solidale con il nostro stimato alleato, sta monitorando la situazione e resteremo in contatto sino a quando i fatti saranno accertati. La Nato resta vigile".
     

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali