FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Xi a Zelensky: "Nessun vincitore in una guerra nucleare" | Bild: "Kiev ha provato a uccidere Putin con un drone"

Meloni: "L'Italia può aiutare il miracolo economico ucraino". Mosca: "Kiev rifiuta ogni iniziativa per la pace"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 427.

Secondo il tabloid tedesco Bild, i servizi segreti ucraini avrebbero tentato di uccidere Putin con un drone kamikaze. A Roma, intanto, si è tenuta la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, Meloni: "Il futuro dell'Ucraina è di pace ed europeo. L'Italia può aiutare il miracolo economico di Kiev". Intanto Zelensky accusa la Russia: "Evitare che lo Stato terrorista usi le centrali nucleari per ricattare noi e il mondo". In una telefonata proprio con il presidente ucraino, l'omologo cinese Xi Jinping ha detto che "il dialogo e la negoziazione sono l'unica via d'uscita praticabile" perché "non ci sono vincitori in una guerra nucleare". Mentre Mosca ha ribadito: "Kiev rifiuta ogni sana iniziativa per la soluzione del conflitto". A Kherson un reporter italiano è rimasto ferito durante l'attacco di un drone.

  • 26 apr

    007 Usa: la Russia può finanziare la guerra per un altro anno

    La Russia è in grado di finanziare la guerra in Ucraina almeno per un altro anno, nonostante le sanzioni imposte dalla comunità internazionale. È quanto si legge in alcuni documenti di intelligence statunitensi ottenuti dal Washington Post.

  • 26 apr

    Tajani: colloquio Xi-Zelensky importante ma serve tempo

    "Il colloquio tra il presidente ucraino Volodymir Zelensky e il presidente cinese Xi Jinping è un passo in avanti, ci dobbiamo credere, ma non è ancora la soluzione del problema e ci vorrà ancora parecchio lavoro per dire che siamo a un passo dal cessate il fuoco" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 26 apr

    Von der Leyen: colloquio Zelensky-Xi è un passo importante

    "Accogliamo la telefonata" tra il presidente ucraino Zelensky e il presidente cinese Xi, "è un primo passo importante da parte della Cina, e atteso da lungo tempo, nell'esercizio delle proprie responsabilità in qualità di membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". Lo riferisce il portavoce di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

  • 26 apr

    Meloni: "L'Italia può aiutare il miracolo economico di Kiev" - VIDEO

  • 26 apr

    Telefonata Xi-Zelensky, "Nessun vincitore in una guerra nucleare" - VIDEO

  • 26 apr

    Ue: "positiva la telefonata tra Zelensky e Xi"

    "È positivo che la chiamata tra i presidenti Zelensky e Xi abbia finalmente avuto luogo e che i canali di comunicazione siano aperti. L'Ue ha sempre incoraggiato la Cina a condividere la responsabilità globale di difendere e sostenere la Carta dell'Onu e principi del diritto internazionale". E' quanto riferisce un alto funzionario Ue a proposito del colloquio telefonico tra i due leader. L'Ue, aggiunge l'alto funzionario, "prende atto dell'intenzione della Cina di inviare un inviato speciale in Ucraina (e in altri Paesi)" e "resta in attesa di maggiori dettagli su questa iniziativa".

  • 26 apr

    Bild: "Kiev ha provato ad uccidere Putin con un drone"

    Domenica i servizi segreti ucraini avrebbero tentato di uccidere Vladimir Putin con un drone esplosivo. Sebbene l'agguato sia fallito, il tentativo sarebbe stato tenuto segreto dalle autorità russe. Lo scrive il tabloid tedesco Bild. Nel pomeriggio del 23 aprile sarebbe stato fatto partire dall'Ucraina un drone UJ-22 con una portata fino a 800 km e con a bordo "30 blocchi di esplosivo C4, per un peso totale di 17 kg". L'obiettivo sarebbe stato il parco industriale di Rudnevo, vicino a Mosca, in cui avrebbe potuto esserci una visita di Putin. Il drone è però precipitato 20 km prima. Non è chiaro se la visita di Putin sul posto ci sia mai stata.

     

  • 26 apr

    Procuratore di Kiev: "Aperti 80mila casi per crimini di guerra"

    "Al momento stiamo indagando su più di 80mila casi di possibili crimini di guerra. Il numero di crimini è alto, dovuto soprattutto al fatto che le ostilità si tengono in aree urbane". Così il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, durante un'audizione alla commissione Libertà civili del Parlamento europeo. "I russi puntano alle infrastrutture civili critiche durante l'inverno per far morire di fame e di freddo la popolazione. Deportano minori e li sottopongono ad adozioni forzate e rieducazione, questi sono segnali di una campagna di persecuzione che mira all'esistenza stessa dello stato ucraino", ha spiegato il procuratore.

  • 26 apr

    Kuleba: In primavera controffensiva per riprenderci il territorio ucraino

    "Ci sarà sicuramente una controffensiva di primavera. Non vi dirò quando perché non voglio facilitare la Russia, ma stiamo preparando le nostre forze armate". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, spiegando che "l'unico scopo" della controffensiva "è liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene, non prendere qualcosa che non ci appartiene". 

  • 26 apr

    Zelensky: "Con Xi conversazione di un'ora, discusso di pace giusta"

    "Ho avuto una telefonata con il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. Durante la conversazione, durata un'ora, abbiamo discusso una serie di questioni di attualità delle relazioni bilaterali. Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di una possibile cooperazione per stabilire una pace giusta e sostenibile per l'Ucraina". È quanto scrive in un messaggio su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali