FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Paura nei cieli russi, drone con esplosivo cade vicino a Mosca: chiuso lo spazio aereo sullo scalo di Vnukovo

Secondo il Washington Post, Kiev pianificava "attacchi di massa il 24 febbraio" contro la Russia, ma gli Usa li ha convinti a rinunciare. Lavrov: "Vicini a una linea pericolosa, peggio della Guerra Fredda"

Fotogallery - Ucraina, Putin visita le truppe nella regione di Kherson e nel Lugansk

La guerra in Ucraina giunge al giorno 425.

Un drone di fabbricazione ucraina carico di esplosivo cade in una foresta nella città russa di Noginsk, vicino a Mosca. L'ipotesi dell'arrivo di un altro drone ha fatto scattare poi l'allerta nella capitale russa, con la decisione di chiudere temporaneamente lo spazio aereo sopra lo scalo di Vnukovo. Il Cremlino accusa: "La Nato è una macchina da guerra ai nostri confini". Borrell: "Dall'Ue mille missili a Kiev, ma servono più munizioni". Secondo il Washington Post, l'intelligence militare ucraina pianificava "attacchi di massa il 24 febbraio" contro la Russia, ma la Casa Bianca li ha convinti a rinunciare. L'Ue: "In un anno abbiamo tagliato la dipendenza energetica da Mosca". Lavrov tuona: "Vicini a una linea pericolosa più che durante la Guerra Fredda".

  • 24 apr

    "Sospetto drone", chiuso spazio aereo sull'aeroporto di Mosca

    Lo spazio aereo sopra l'aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso a causa di un potenziale drone. Lo hanno riferito alla Tass i servizi di emergenza. "Le forze dell'ordine hanno ricevuto la segnalazione che un veicolo aereo senza equipaggio sconosciuto è stato avvistato nei cieli sopra l'aeroporto Vnukovo. Lo spazio aereo è stato chiuso per motivi di sicurezza", è stato comunicato.

  • 24 apr

    Lavrov: "Vicini a una linea pericolosa più che durante la Guerra Fredda"

    "Ancora una volta, come durante la Guerra Fredda, siamo giunti a una linea pericolosa, e forse ancora più pericolosa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov presiedendo la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "La situazione è esacerbata dalla perdita di fiducia nel multilateralismo. L'aggressione finanziaria ed economica occidentale distrugge i benefici della globalizzazione - ha detto -. Gli Usa e i suoi alleati abbandonano la diplomazia e premono per la soluzione delle controversie sul campo di battaglia".

  • 24 apr

    Borrell: "Dati mille missili a Kiev, servono più munizioni"

    "Sono certo che nei prossimi giorni gli Stati membri arriveranno a un accordo sul secondo pilastro del piano munizioni all'Ucraina, ma non aspettiamo certo la definizione dell'ultimo comma per cominciare il lavoro". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri, esprimendo "delusione" per la velocità con cui sino adesso sono state consegnate le munizioni all'Ucraina. "Sino adesso oltre mille missili sono stati dati all'Ucraina, le munizioni continuano a crescere e cresceranno nei prossimi giorni, spero che tutti i Paesi membri comprendano l'urgenza".

  • 24 apr

    Ue: in un anno tagliata la dipendenza energetica da Mosca

    "E' stato l'anno di una grave crisi energetica innescata dalla guerra di Russia, ma insieme siamo riusciti a sbarazzarci della nostra dipendenza dai combustibili fossili russi e ci siamo diversificati dalla Russia rivolgendoci a partner affidabili". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine del summit del Mare del Nord a Ostenda.

  • 24 apr

    Cremlino: "La Nato è una macchina da guerra ai nostri confini"

    La Nato è "una macchina da guerra che si avvicina ai confini della Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Tuttavia, , ha aggiunto, "i progetti occidentali di disfarsi della Russia non porteranno a nulla".

  • 24 apr

    Guterres a Lavrov: "L'invasione russa dell'Ucraina viola la Carta Onu"

    "L'invasione russa dell'Ucraina, in violazione della Carta Onu e del diritto internazionale, sta causando enormi sofferenze e devastazioni al Paese e al popolo". Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres al Consiglio di sicurezza presieduto dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "Il sistema multilaterale - ha aggiunto - è sottoposto alla tensione maggiore dalla creazione dell'Onu. Le tensioni tra le maggiori potenze sono ai massimi storici, e cosi' sono i rischi di conflitto. Queste sfide globali possono essere risolte solo con il rispetto del diritto internazionale".

  • 24 apr

    Washington Post: "Dagli Usa stop ai piani ucraini per attacchi di massa contro la Russia"

    I vertici ucraini, o piuttosto l'intelligence militare guidata da Krylo Budanov, pianificavano "attacchi di massa il 24 febbraio" contro la Russia e Washington li ha convinti a rinunciare, ma gli Usa sono preoccupati dalle mire di Kiev e dalla possibilità di una "dura reazione" della Russia. Lo scrive il Washington Post in un articolo che attinge, in esclusiva, a stralci dei documenti classificati rivelati da Jack Teixeira.

  • 24 apr

    Kiev: vicini a uno scambio totale di prigionieri con Mosca

    L'Ucraina si avvicina allo scambio totale dei prigionieri con la Russia. Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. "Il nostro Paese si sta avvicinando a uno scambio 'tutti per tutti' con la Russia, ed è reale. Sì, in linea di principio ci stiamo avvicinando a questo. Guardiamo di nuovo i numeri. Ad oggi, sono già stati scambiati più di 2.200 prigionieri. Si tratta di un caso senza precedenti nella storia: nessuno ha mai fatto una cosa del genere. Tutti gli scambi avvengono dopo la fine delle ostilità e non durante", ha chiarito.

  • 24 apr

    Kiev: a Bakhmut stiamo anche contrattaccando

    A Bakhmut, nel Donetsk, l'esercito ucraino sta conducendo operazioni di difesa lanciando contrattacchi. Lo ha dichiarato il comandante delle Forze di terra di Kiev Oleksandr Syrskyi.

  • 24 apr

    Kiev: "Mosca sta producendo e accumulando missili"

    I russi stanno producendo nuovi missili e li stanno accumulando per usarli contro la prevista offensiva dell'Ucraina. Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), Kirill Budanov, in un'intervista a Rbc-Ucraina. "La Russia durante questo periodo produce anche nuovi missili. Li accumula per interrompere la nostra operazione offensiva. Lo sperano. E la maggior parte di questi missili verrà utilizzata durante le ostilità attive. Ma allo stesso tempo stanno aumentando il loro potenziale", ha dichiarato Budanov.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali