FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Mosca: espulsi da Berlino i diplomatici russi | Il Cremlino allontana i funzionari tedeschi | Kiev: uccisi 470 bambini

Stoltenberg: "Tutti i membri d'accordo sull'adesione di Kiev alla Nato", ma la Germania frena. Gli Usa cauti sui jet a Kiev: "La priorità ora è la difesa antiaerea". Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe"

Fotogallery - Ucraina, Putin visita le truppe nella regione di Kherson e nel Lugansk

La guerra in Ucraina giunge al giorno 423.

Mosca fa sapere che Berlino ha deciso un'espulsione di massa di diplomatici russi dalla Germania e reagisce allontanando i funzionari tedeschi per rappresaglia. Kiev dice che sono 470 i bambini ucraini rimasti uccisi dall'inizio della guerra e 949 quelli feriti. "Tutti i membri della Nato hanno acconsentito all'adesione di Kiev", ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg, ribadendo che il "posto legittimo" dell'Ucraina è nell'Alleanza Atlantica, anche se al momento non è stato fissato un percorso per l'adesione. Ma la Germania rinvia il dibattito a dopo la guerra: "Non è questo il momento di decidere". Gli Usa frenano sui jet a Kiev: "La priorità è la difesa antiaerea". Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe".

  • 22 apr

    Figlio di Peskov conferma: ho combattuto col gruppo Wagner

    Nikolai Peskov, figlio del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha confermato di aver combattuto in Ucraina per poco meno di 6 mesi nelle file del gruppo Wagner, come aveva raccontato il capo della milizia Prighozin. "E' stata una mia iniziativa", spiega in un'intervista esclusiva alla Komsomolskaya Pravda, "lo consideravo mio dovere. Dovevo solo partecipare, dovevo aiutare tutti quelli che erano lì. Non potevo sedermi in disparte e guardare gli amici e altre persone andarci". 

  • 22 apr

    Kiev: missili russi S-300 su Kharkiv, colpiti edifici civili

    "Gli occupanti hanno attaccato la città di Kharkiv e il distretto di Kharkiv". Lo fa sapere in un messaggio via Telegram Oleg Synegubov, dell'amministrazione regionale. "Il nemico ha sparato con missili S-300", si legge nel messaggio, "uno dei missili nemici ha colpito il settore privato del villaggio di Kotlyary", mentre "a Kharkiv è stata colpita un'infrastruttura civile e i soccorritori stanno spegnendo un incendio di vaste proporzioni".

  • 22 apr

    Ucraina, viceministro Esteri: superare linee rosse su forniture armi

    L'Ucraina ha bisogno di ricevere un sostegno militare significativamente maggiore di quello fornito finora dagli alleati per "porre fine all'aggressione russa quest'anno" e per questo i partner di Kiev devono "superare tutte le linee rosse artificiali" e destinare l'1% del Pil alla fornitura di armi al Paese, ha dichiarato il viceministro degli Esteri ucraino Andriy Melnyk. "Siamo grati ai nostri alleati per il loro aiuto militare. Ma non è sufficiente. L'Ucraina ha bisogno di 10 volte di più per porre fine all'aggressione russa quest'anno", ha twittato Melnyk.

  • 22 apr

    Zelensky: eliminare ogni opportunità per Russia di aggirare sanzioni

    "Il compito è quello di eliminare ogni opportunità per la Russia di aggirare le sanzioni. Ogni piano russo che permette di aggirare le sanzioni aggiunge tempo a questa guerra, aggiunge opportunità per l'aggressore". È quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale pubblicato su Telegram, annunciando l'entrata in vigore di "tre nuove decisioni di sanzioni contro chi investe e sostiene l'aggressione russa".

  • 22 apr

    "Espulsi da Berlino diplomatici russi", la rappresaglia di Mosca - VIDEO

  • 22 apr

    Bild: 34 i diplomatici tedeschi espulsi dalla Russia

    Sono 34 i diplomatici tedeschi espulsi dalla Russia, su un un totale di 90 ancora presenti nel Paese. Lo riferisce il tabloid Bild, citando proprie fonti, ripreso anche dall'agenzia Tass.

  • 22 apr

    Mosca: preso il controllo di tre quartieri di Bakhmut

    Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha dichiarato che le unità d'assalto russe hanno preso il controllo di tre quartieri nella zona occidentale della città di Bakhmut nelle ultime 24 ore. "Nella direzione di Donetsk, tre quartieri nella parte occidentale della città sono stati liberati dalle  unità d'assalto nelle ultime 24 ore", ha detto in un briefing, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. 

  • 22 apr

    Espulsioni diplomatici, Mosca: "Berlino ci aveva chiesto di tacere"

    Il governo tedesco aveva deciso di espellere un certo numero di diplomatici tedeschi chiedendo però a Mosca di non rendere pubblica la notizia, ma poi le stesse autorità di Berlino "hanno fatto filtrare la notizia" a media tedeschi che le hanno pubblicate tre settimane fa. E' questa la ricostruzione fatta dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova del nuovo scontro diplomatico tra i due Paesi in un'intervista al canale tv Zvezda News (dipendente delle forze armate di Mosca) e da lei stessa ripresa sul suo canale Telegram. "Inizialmente - ha detto Zakharova - le autorità tedesche hanno notificato alla Federazione russa che avrebbero espulso i nostri diplomatici, ma hanno chiesto di non dirlo a nessuno". Poi, sono apparse indiscrezioni su media tedeschi, che il governo di Berlino ha smentito pubblicamente, dicendo che "non avrebbe espulso nessuno". Insomma, conclude la portavoce, "Berlino ha avvisato Mosca delle imminenti espulsioni ma ha detto all'opinione pubblica che non ci sarebbero state, e alla fine le ha fatte". 

  • 22 apr

    Mosca espelle oltre 20 diplomatici tedeschi per rappresaglia

    Mosca ha deciso di espellere oltre 20 diplomatici tedeschi "in risposta alle azioni ostili di Berlino". Lo ha annunciato il ministero degli Esteri citato dall'agenzia Interfax. 

  • 22 apr

    Mosca: pericoloso per l'Europa parlare di Ucraina nella Nato

    La Russia considera "miope e pericoloso" per l'Europa parlare di adesione dell'Ucraina alla Nato. Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova su Telegram. Una propspettiva del genere, aggiunge, "potrebbe portare al collasso definitivo del sistema di sicurezza europeo". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali