FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, "situazione a Zaporizhzhia sotto controllo" | "Missione Aiea alla centrale nucleare all'inizio della prossima settimana"

Zelensky: "Russia come il Titanic, non resterà a galla". Kuleba: "Delusi dalle parole del Papa". Gli Stati Uniti e l'Europa assicurano il loro sostegno a Kiev. Secondo Washington, Mosca ha allestito 21 centri per arrestare, interrogare e deportare civili e prigionieri di guerra

Ucraina, attacco missilistico russo a Chaplyne: uccisi almeno 200 soldati



A oltre sei mesi dall'inizio della guerra in Ucraina, cresce la tensione intorno al destino della centrale nucleare di Zaporizhzhia anche se i filorussi assicurano che "la situazione è sotto controllo" e che quindi "non c'è nessuna ragione per evacuare i residenti".

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, un team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dovrebbe ispezionare la centrale la prossima settimana. Nel corso di una telefonata, Zelensky e Biden chiedono a Mosca di smilitarizzare l'area dell'impianto e restituirne il pieno controllo a Kiev. "La Russia ha portato Europa sull'orlo del disastro nucleare, ma è come il Titanic: non resterà a galla", afferma il presidente ucraino. Il ministro Kuleba si dice "profondamente deluso" dalle parole pronunciate da Papa Francesco, "che confrontano ingiustamente l'aggressore e la vittima".

  • 26 ago

    Russia, brucia il gas per 10 milioni di euro al giorno - VIDEO

  • 26 ago

    Ucraina, distribuite compresse iodio vicino centrale Zaporizhzhia

    In Ucraina vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state somministrate pastiglie di iodio alla popolazione, mentre aumentano i timori che i combattimenti intorno al complesso possano innescare una catastrofe nucleare. Lo riporta il Guardian che cita i residenti. Le compresse di iodio, precisa l'Associated Press, sono state distribuite nella città di Zaporizhzhia, controllata dall'Ucraina, a circa 45 chilometri dall'impianto.

  • 26 ago

    Wsj: missione Aiea a Zaporizhzhia a inizio settimana prossima

    Un team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dovrebbe ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzhia la prossima settimana, ha riferito il Wall Street Journal, citando fonti coinvolte nei negoziati. "Preparativi frenetici" sono in corso per la missione ed è "quasi certo" che si svolgerà all'inizio della prossima settimana, secondo quanto affermato dal rapporto.

  • 26 ago

    I filo-russi: "La situazione a Zaporizhzia è sotto controllo"

    "Non c'è nessuna ragione per evacuare i residenti dalle zone liberate della regione di Zaporizhzhia, la situazione della centrale è sotto controllo". Lo affermano le autorità filo-russe che governano l'area, secondo quanto riporta la Tass.

  • 26 ago

    Borrell: Zaporizhzhia estremamente preoccupante

    "La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane estremamente preoccupante. La Russia deve garantire la riparazione senza ostacoli delle linee elettriche danneggiate e la piena riconnessione alla rete elettrica ucraina". Lo afferma su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell, chiedendo che gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) vengano autorizzati a recarsi sull'impianto.

  • 26 ago

    Kiev: "Centrale di Zaporizhzhia riconnessa alla rete ucraina"

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina. Lo ha annunciato la compagnia nazionale per l'energia, Energoatom.

  • 26 ago

    Zaporizhzhia, bombe e deportazioni - VIDEO

  • 26 ago

    Kiev: "Russi hanno commesso oltre 30mila crimini di guerra"

    La Russia ha commesso oltre 30mila crimini di guerra e 14mila crimini contro la sicurezza nazionale in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese lo scorso febbraio: lo ha reso noto oggi l'ufficio del Procuratore Generale ucraino in un post su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. Almeno 376 bambini sono stati uccisi.

  • 26 ago

    Bombe russe nel Donetsk, uccisi due civili

    Due civili sono morti e altri sei sono rimasti feriti ieri durante gli attacchi delle forze armate russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Lo riporta Ukrinform.

  • 26 ago

    Biden: "Abbiamo radunato il mondo contro l'aggressione di Putin"

    "Abbiamo radunato il mondo per opporsi all'aggressione di Putin". Lo ha detto Joe Biden, rivendicando la leadership americana nella coalizione occidentale contro l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali