LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

Le news in tempo reale

Johnson in Ucraina: quel che accade riguarda tutti noi | Nuovi aiuti dagli Usa per 3 miliardi | Kiev: "Altri 26 attacchi russi nel Donetsk"

Il presidente Zelensky: "Ci batteremo fino alla fine". Il Papa e l'omicidio Dugina: "Innocenti pagano i costi della guerra"

24 Ago 2022 - 19:52
1 di 19
© Getty © Getty © Getty © Getty

© Getty

© Getty

Secondo fonti ucraine nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sferrato 26 attacchi nella regione ucraina di Donetsk, uccidendo e ferendo diversi civili. Biden annuncia un nuovo pacchetto di aiuti a favore delll'Ucraina per quasi 3 miliardi di dollari. Boris Johnson, intanto, è a Kiev per il giorno della Festa dell'Indipendenza: "Quel che accade qui riguarda tutti noi". Il presidente Zelensky tuona: "Ci batteremo fino alla fine, nessun compromesso". "La Russia sta tentando di bombardare i pozzi di cenere della centrale nucleare di Zaporizhzhia per sollevare nuvole di polvere radioattiva": è il monito di Kiev. Il Papa all'udienza generale parla dell'omicidio di Darya Dugina: "Penso a una povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra". 


Almeno 22 persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo sferrato sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Volodymyr Zelensky invita il mondo a costringere la Russia a riconoscere che l'inviolabilità dei confini e la pace sono "valori incondizionati per tutti i popoli". Secondo il presidente ucraino, "in Europa, Asia, Africa, America Latina ci sono già tracce di criminali di guerra russi. Dobbiamo unirci tutti e agire nel modo più deciso possibile affinché non ci siano più tracce di razzi russi, di città bruciate dall'artiglieria di Mosca e che il sentimento di giustizia torni di nuovo nelle relazioni internazionali".



"Qualunque azione che possa creare pericolo e mettere a repentaglio la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia è semplicemente inaccettabile". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante il Consiglio di sicurezza dell'Onu. "La sicurezza dell'impianto va ripristinata - ha aggiunto - e deve essere riportato a una semplice struttura civile. Ci sono tutti i presupposti per garantire la missione dell'Aiea a Zaporizhzhia, se c'è accordo tra Russia e Ucraina".


"La Russia ha portato il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare. I bombardamenti russi su Zaporizhzhia mettono l'Europa sotto la minaccia delle radiazioni, questo è un fatto. Mosca deve porre fine immediatamente al ricatto nucleare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando in videoconferenza alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per i sei mesi dall'inizio della guerra. "Il futuro del mondo è deciso sul territorio dell'Ucraina. La Russia deve essere resa responsabile" per i suoi crimini", ha aggiunto.


I sei mesi di guerra in Ucraina sono un "triste e tragico traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza. "Oggi segna un traguardo triste e tragico, i sei mesi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio", ha ribadito ai Quindici, denunciando le conseguenze di questa "guerra assurda che vanno ben oltre l'Ucraina".


1 di 11
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


"Importanti discussioni tecniche oggi a Istanbul riguardo all'imminente missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il Direttore generale dell'agenzia atomica dell'Onu Rafael Mariano Grossi pubblicando un foto in cui si trova a colloquio con Alexei Likhachev, il direttore generale dell'agenzia statale russa per l'energia atomica Rosatom.


Il primo ministro britannico Boris Johnson è arrivato a sorpresa in Ucraina in occasione delle celebrazioni della Giornata dell'indipendenza e della concomitante ricorrenza del sesto mese dall'inizio dell'invasione russa. "Questa è la terza volta che Boris Johnson si reca in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Non tutti i Paesi sono così fortunati ad avere un amico del genere", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo averlo ricevuto.


"Quello che succede in Ucraina riguarda tutti noi. Ecco perché oggi sono a Kiev. Ecco perché il Regno Unito continuerà a stare con i nostri amici ucraini". Così il premier britannico Boris Johnson su Twitter. "Credo che l'Ucraina possa vincere questa guerra e lo farà", scrive postando una foto che lo ritrae con il presidente Volodymyr Zelensky.


Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno sferrato 26 attacchi nella regione di Donetsk, uccidendo e ferendo civili. Lo rende noto l'ufficio stampa della polizia nazionale citato dall'agenzia di stampa Ukrinform, precisando che sono dodici le località attaccate dalla Russia: si tratta delle città di Avdiivka, Bakhmut, Toretsk, Slovyansk, Mykolaivka, Krasnohorivka, e dei villaggi di Pivnichne, Nelipivka, Karlivka, Opytne, Kostiantynopol, Shcherbynivka. In particolare, Avdiivka ha resistito a nove attacchi nemici. Distrutti o danneggiati venti edifici residenziali, una scuola, un centro benessere e una linea elettrica.


Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti a favore dell'Ucraina per quasi 3 miliardi di dollari.



"Gli ucraini in questi sei mesi hanno ispirato il mondo con il loro straordinario coraggio e la loro dedizione alla libertà. Gli Stati Uniti sono impegnati a sostenere la popolazione ucraina mentre continua a combattere per difendere la sovranità del loro Paese". Lo ha detto Joe Biden annunciano i nuovi aiuti per quasi 3 miliardi di dollari a Kiev. 


"Non posso che associarmi alle parole del Santo Padre: si eviti un disastro nucleare" a Zaporizhzhia. Lo dice il premier Mario Draghi al Meeting Cl.



Le sirene di allarme aereo stanno risuonando nuovamente a Kiev e in altre città ucraine. Lo riferiscono diversi testimoni. I messaggi delle amministrazioni invitano a ripararsi nei rifugi. 


Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista sono stati uccisi da un colpo di mortaio fuori dall'impianto. Lo afferma il presidente dell'agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, in un'intervista al Washington Post, spiegando che Vladyslav Mitin è stato ucciso mentre era a bordo di un taxi e stava entrando nell'area della centrale.


"L'Italia è vicina al vostro popolo, alle famiglie delle vittime, ai milioni costretti a fuggire. Dall'inizio del conflitto, gli italiani hanno accolto migliaia di vostri concittadini nelle proprie case, con calore, affetto, generosità. Il nostro governo vi ha fornito e continuerà a fornirvi sostegno politico, finanziario, militare e umanitario. Vogliamo aiutarvi a difendervi, a raggiungere una pace duratura, nei termini che riterrete accettabili". Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio a Volodymyr Zelensky in occasione della festa nazionale dell'Ucraina.


Mosca torna ad accusare gli Stati Uniti di sviluppare armi proibite in Ucraina. Secondo il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Interfax, "il Pentagono ha finanziato oltre 30 laboratori ucraini dove sono state sviluppate componenti di armi biologiche".


"L'amicizia tra Italia e Ucraina è forte e si è rafforzata ulteriormente dopo la brutale invasione da parte della Russia". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un videomessaggio in occasione della Festa nazionale dell'Ucraina.


1 di 5
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


"Penso ad una povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra". Lo ha detto il Papa all'udienza generale parlando dell'omicidio di Darya Dugina.


"Va affermata ancora una volta la necessità di una immediata cessazione delle ostilità per l'avvio di un processo negoziale in vista di una soluzione pacifica, giusta, equa e sostenibile per l'Ucraina". Così Sergio Mattarella in un messaggio al presidente dell'Ucraina Zelenskyy, in occasione della Festa nazionale del Paese. "Desidero rinnovare l'espressione più convinta di solidarieta', vicinanza e sostegno della Repubblica Italiana all'Ucraina, impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste", aggiunge. 


L'Ucraina "si batterà fino alla fine" contro l'aggressore russo e "non farà alcuna concessione o compromesso con il nemico". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un discorso in video per il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina, che segna anche esattamente i sei mesi dall'inizio dell'invasione. "Non ci importa che esercito abbiate, ci interessa solo della nostra terra. Combatteremo per essa fino alla fine", ha dichiarato. 


La Russia sta tentando di bombardare i "pozzi di cenere" della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, per "sollevare nuvole di polvere radioattiva". Lo ha denunciato la direzione dell'intelligence di Kiev. In un aggiornamento pubblicato ieri sera sul canale Telegram ufficiale dell'agenzia, i funzionari hanno affermato che gli attacchi di mortaio alla periferia circostante di Energodar miravano a prendere di mira i pozzi di cenere dell'impianto di Zaporizhzhia.


Una visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia potrebbe contribuire a ridurre le tensioni: lo ha detto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista alla CNN mercoledì. L'Aiea potrebbe visitare la centrale a breve, ha sottolineato il portavoce.


Il governo ucraino, insieme alla Kyiv School of Economics, ha sviluppato una strategia per la ricostruzione e il reinserimento della Crimea dopo la sua liberazione dall'occupazione russa. Lo ha reso noto il ministro delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, in un post su Facebook citato dal The Kyiv Independent. Il ministro ha affermato che uno degli obiettivi principali dell'Ucraina e' rendere la Crimea, così come il resto del Paese, parte della rete transeuropea di trasporto,.


Google ha pubblicato un doodle in onore del Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina, che ricorre oggi. Illustrato dall'artista di Kharkiv Olga Shtonda, il design ricorda e celebra questa giornata del 1991, quando i politici ucraini firmarono l'atto di dichiarazione di indipendenza e mostrarono la loro bandiera nazionale all'interno della sala riunioni del palazzo Verkhovna Rada, ratificando la libertà del Paese dall'Unione Sovietica.


Il viceambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Richard Mills, ha dichiarato che la Russia "ci sta spingendo sull'orlo di un disastro nucleare" per aver utilizzato la centrale nucleare di Zaporizhzhia "come palcoscenico per la guerra". "Mentre parliamo, l'Ucraina, gli Stati vicini e l'intera comunità internazionale stanno vivendo sotto la minaccia di una catastrofe nucleare e le persone sono comprensibilmente terrorizzate", ha detto Mills durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri