FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La dieta della luna per purificarsi e stare in forma

Segui le fasi lunari e scopri come sentirti leggera senza stress aiutando il lavoro di fegato e reni

La dieta della luna per purificarsi e stare in forma

La luna influenza le maree e… i liquidi del corpo umano! La dieta del ciclo lunare è facile da seguire e aiuta a purificare l'organismo. Per attuarla è sufficiente prestare attenzione al cambio della fase lunare. Controlla il calendario e prepara l'occorrente per una giornata all'insegna del detox, ecco come iniziare.

BENEFICI – Apprezzata dalle star, la Moon Diet è nota da tempo. Organizzata secondo le fasi lunari, sfrutta la forza gravitazionale esercitata dalla luna per aiutare il metabolismo e il drenaggio dei liquidi. In realtà non si tratta di una vera e propria dieta, ma di un'abitudine che può essere integrata al proprio stile alimentare, utile per sollecitare la depurazione alleggerendo il lavoro di fegato e reni.

QUANDO – Le fasi lunari influiscono sulla natura e sulla vita umana, anche sulla nascita dei bambini, come possono testimoniare molte ostetriche. È fondamentale conoscere l'ora esatta in cui avviene il cambio della fase lunare: per farlo puoi consultare internet o un calendario. A seconda delle settimane può variare e comprendere la fascia serale o le ore durante il giorno.

COME INIZIARE – A partire dal momento esatto in cui inizia la nuova fase lunare puoi sfruttare le 24 ore successive per un regime disintossicante a base di liquidi. Evita lo zucchero, che causa picchi di energia seguiti da cali immediati: il rischio è avere subito fame. Procurati frutta e verdura di stagione, acqua e le erbe benefiche per un infuso. Nelle 26 ore precedenti il cambio puoi seguire un'alimentazione leggera, via libera a creme e centrifugati.

MENU – Cogli l'opportunità per una giornata all'insegna del detox da organizzare con un menù leggero. Aiuterà il lavoro di fegato e reni, favorendo la depurazione dell'organismo. Se è mattina fai il pieno di energia con un centrifugato. Durante la giornata bevi molta acqua e prepara un thermos con una tisana calda, da sorseggiare con calma. Creme di verdura, brodo vegetale e succhi di frutta naturali preparati con l'estrattore forniranno sali minerali e vitamine.

ATTENZIONE – Secondo gli studi mangiare meno o effettuare periodicamente una giornata di digiuno ha effetti positivi perché aiuta il corpo a riposarsi e favorisce l'eliminazione delle tossine. Tuttavia, quando ci aspetta una giornata particolarmente impegnativa alimentarsi esclusivamente di liquidi può risultare difficile e frustrante. In questo caso tieni semplicemente conto della fase lunare per prediligere il più possibile zuppe, cibi semplici, verdura e frutta. Quando è possibile sfrutta il weekend: iniziare sarà più facile.

QUESTIONE DI LUCE – Con la luna piena il corpo tende a trattenere più liquidi, per questo risulta utile puntare sui tre giorni precedenti il cambio di fase. Sfrutta questo momento per rendere più leggero il menu giornaliero e punta su vegetali, acqua e cibi liquidi come vellutate e passati di verdura. La luna calante favorisce la disintossicazione e aiuta a liberarsi dell'acqua in eccesso, mentre nella fase crescente tende a farsi più acuto il desiderio di dolci, che è possibile sostituire con alternative salutari, quali yogurt, macedonia, frutta secca, avena, zenzero e cioccolato fondente in dosi moderate.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali