FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gli errori che ti fanno aumentare di peso

Smetti di ingrassare! Ecco come utilizzare le semplici strategie quotidiane per dimagrire e stare in forma senza stress

Impara a evitare gli errori che ti fanno ingrassare e la tua dieta quotidiana migliorerà giorno dopo giorno. Introdurre nuove abitudini positive aiuta a mantenere il peso forma e ci permette di trasformare le ricette della tradizione in un menù più leggero. Scopri le piccole regole da non dimenticare per stare in forma senza fatica.

Dieci cattive abitudini che ti fanno ingrassare

1 CONDIMENTO – Come spiegano gli esperti, non è tanto il piatto di pasta a far ingrassare, quanto più le dosi di condimento che utilizziamo per insaporirlo. La quantità giusta? Due cucchiaini di olio d'oliva extravergine.

2 PANE, PASTA E… – Se stai per mangiare un piatto di spaghetti, evita di mettere in tavola il pane: dire no alle tentazioni sarà più facile. Sì invece a una porzione di verdura da abbinare con la pasta.

3 SALE – Quanto sale utilizzi? Impara a ridurre le quantità e, quando puoi, evita di utilizzarlo: su verdure, carne e pesce non serve. Con la pasta sostituisci con il peperoncino, prezioso per la pressione.

4 CARBOIDRATI – Una quantità eccessiva di carboidrati rischia di far aumentare la fame e i sintomi di stanchezza già dopo un paio d'ore dal suo consumo. Meglio evitare pasta e dolci in un unico pasto: il sovraccarico di zuccheri si trasforma in adipe.

5 OLIO E BURRO – Mai insieme: soffritti con olio e burro appesantiscono il lavoro del fegato. Cerca di prediligere l'olio extravergine di oliva a crudo.

6 COLAZIONE AL BAR – Hai mai notato che un paio d'ore dopo il solito cappuccino con il cornetto hai già fame? Abituati a fare colazione a casa e al bar opta per un caffè, aiuta la diuresi e ha effetto drenante: aggiungi un bicchiere d'acqua e due o tre mandorle in modo da evitare il classico buco allo stomaco.

7 SOFFRITTO – Per rendere più leggero il soffritto usa qualche cucchiaio d'acqua al posto dell'olio, poi aggiungi cipolla e aglio. Infine, versa l'olio a crudo. I sapori sono intatti e il benessere ci guadagna.

8 FORMAGGI – Attenzione all'abuso di latticini: spesso finiamo per metterli ovunque. Impara a giocare con i sapori utilizzando spezie, erbe aromatiche e semi, ricchi di antiossidanti. Ricorda che è bene evitare il consumo di carne, pesce e formaggi insieme in un unico pasto.

9 ORA DELLA MERENDA – Spesso siamo convinti che lo spuntino di metà mattina o la merenda possano far ingrassare. Sbagliato: scegli alimenti freschi e leggeri come lo yogurt e la frutta, ricca di vitamine, fibre e acqua.

10 QUANTO ASSAGGI? – Se desideri dimagrire inizia a essere sincera nei confronti di te stessa e impara a osservarti. Ci sono giornate in cui non facciamo che continuare a spizzicare e passiamo dal biscotto alla caramella per finire con cene e pranzi. La vecchia regola di evitare il fuori pasto è ancora valida. Concediti merenda e spuntino, ma evita di mangiare in continuazione per tutto il giorno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali