FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci cose da smettere di fare per migliorare la tua vita adesso

Il decalogo 2016 per ritrovare una nuova forma fisica e mentale in poche semplici mosse

Dieci cose da smettere di fare per migliorare la tua vita adesso

Sai che lo stress ha effetti nocivi sul metabolismo? Secondo gli studi situazioni di ansia e stress prolungato possono amplificare gli episodi di fame nervosa, peggiorano pelle e capelli, hanno conseguenze sia a livello fisico, quanto sul piano mentale. L'atteggiamento che abbiamo nei confronti della vita può aiutarci a vivere meglio: ecco dieci cose da smettere di fare per cambiare il tuo rapporto con il corpo e la mente.

Dieci cose da smettere di fare per migliorare la tua vita adesso

L'atteggiamento con cui affrontiamo le sfide e i momenti difficili di tutti i giorni può aiutarci a vivere meglio oppure peggiorare la nostra esistenza. Fai così!

leggi tutto

1 GIUDICARTI – I giudizi che siamo sempre pronti a dare a noi stessi e agli altri hanno un effetto terribile per la nostra felicità. Continuare a considerarti un'eterna sbagliata non migliorerà la tua vita. Ognuno è ciò che è: inizia a prendere le cose in modo più elastico, impara dai tuoi errori e tutto acquisterà una leggerezza nuova.

2 RIMANDARE – Quante sono le cose che (da anni!) hai detto di voler iniziare? Il problema è che rimandiamo tutto a… domani. Prenditi in contropiede e impara a agire subito, che sia un nuovo progetto o le pulizie da fare. Passare all'azione ci fa sentire più forti, aumenta l'energia e l'entusiasmo.

3 PENSARE ALLA DIETA – Pensare in modo ossessivo e prolungato alla dieta non ha effetto sul conteggio delle calorie. Finché ti limiti a pensare senza modificare le abitudini negative non migliorerai la situazione. 'Tanto ormai' è uno dei pensieri che danneggia di più: l'importante è sapere quando fermarsi… e farlo.

4 CERCARE L'AMORE – La solitudine a volte si fa sentire, senza contare l'angoscia dei parenti che a ogni cena di famiglia si informano su fidanzamenti e progetti di figli. Impara a dire no. Punta su ciò che ti rende felice, condividi il tuo tempo con gli amici (e le relative famiglie!): l'amore ha mille forme, non hai bisogno di attendere il principe azzurro.

5 MANGIARE TROPPO (O TROPPO POCO) – Rispetto ai nostri nonni, viviamo in un'epoca di grande benessere, eppure il cibo non è mai stato un problema quanto oggi. Smetti di ossessionarti. Sperimenta ricette nuove e cucina con gli amici che hanno voglia di condividere i loro segreti ai fornelli. Scegli cibo di qualità… e preparalo con amore.

6 SVEGLIARTI TARDI – Durante l'inverno, quando le mattine sono tetre e buie, svegliarsi può diventare particolarmente difficile. Eppure essere mattinieri ha molti vantaggi. Punta la sveglia mezz'ora prima: puoi preparare la colazione con calma, fare una doccia calda, usare un quarto d'ora per meditare o fare stretching. Con il giusto allenamento potrai svegliarti anche un'ora prima, il tempo perfetto per una corsa all'aria aperta.

7 ACCONTENTARTI – Quando pensi di non poter raggiungere ciò che realmente vorresti e ti accontenti di una seconda scelta, in qualsiasi campo, stai facendo un torto a te stessa. Valuta tutte le alternative, pensa a come potresti suddividere i tuoi obiettivi e pianifica il tuo impegno: venire a patti con le esigenze concrete fa parte del gioco, ma essere in grado di portare i propri sogni nel mondo reale è la vera sfida.

8 ECCEDERE – Eccediamo… o facciamo totalmente a meno di qualcosa. Ti è mai capitato? Cibo, esercizio fisico, obiettivi: o troppo o niente del tutto. Trovare un equilibrio è ciò che migliorerà sensibilmente la qualità della tua vita. Come suggerivano, saggiamente, le nonne di un tempo, il segreto è una consapevole moderazione.

9 CORRERE… SEMPRE! – Il tempo è tiranno, ma questa non è una scusa per passare un giorno dopo l'altro correndo. È difficile, ma puoi farcela: prova semplicemente a rallentare. Facendo le cose con più calma ti renderai conto che è possibile essere efficienti anche senza stressarsi. Il vero dono? Un pomeriggio tutto per te.

10 ASCOLTARE IL SENSO DI COLPA – Le scelte perfette non esistono, perché ogni decisione implica valutazioni, gioie e dolori da mettere in conto. Sì, hai fatto molti sbagli e probabilmente ne farai ancora. Ma lasciarti avvelenare dal senso di colpa non migliora le cose e danneggia l'autostima. Impara a perdonarti, affronta la giornata seguendo l'istinto, agisci secondo coscienza. Imparare a sentire ciò che ci fa bene e ciò che è meglio evitare è il primo passo per un benessere dal corpo allo spirito.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali