FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Se gli aerei diventassero... fioriere: l'architetto Abdelkader fa prendere il sopravvento alla natura

"Eʼ giunto il momento di cambiare il modo in cui pensiamo ai nostri spostamenti", parola di artista nella sua ultima "Urgenza di rallentare"

L’opera di Abdelkader: il mondo di domani e l’urgenza di rallentare  

In un mondo alla deriva Nicolas Abdelkader restituisce dignità alla natura con la sua opera "The Urgency to Slow Down" 

Nicolas Abdelkader, designer francese fondatore di Superfarm a Parigi, ha realizzato, o meglio alterato, delle fotografie, dove la natura prende il sopravvento sui mezzi di trasporto. Il titolo “The Urgency to Slow Down” ("L'urgenza di rallentare") vale come avvertimento e consiglio in un contesto indigente dove le risorse sono limitate. "E' giunto il momento di cambiare il modo in cui pensiamo ai nostri spostamenti", parola di artista nel post-lockdown.

L'artista francese ha infatti immaginato che i simboli di globalizzazione e capitalismo, ovvero i mezzi di trasporto, diventassero enormi fioriere, creando così un contrasto tra bellezza e mondo meccanico.  

 

Durante i difficili mesi del lockdown, d’altronde, a essersi fermato è stato solo l’uomo e tutto ciò che egli ha generato. La natura ha invece continuato, libera, a diramarsi. In un immaginario onirico dunque, i render di Abdelkader sono immagini belle, che riescono a suscitare timore anche per un mondo che sarebbe potuto esistere.

 

“Il Covid ha rivelato la vulnerabilità della nostra civiltà e la fragilità che ne deriva. È senza dubbio giunto il momento di cambiare il modo in cui pensiamo ai nostri spostamenti, i nostri consumi di risorse e più in generale la nostra relazione con la natura e la nostra relazione fisica con il passaggio dei tempi. È senza dubbio giunto il momento di porre in atto una necessaria rottura con lo schema produttivista dell'industria”, ha affermato il designer.

 

Cosa significherebbe e come questo si possa realizzare non è definibile, Nicolas si fa però strenuo sostenitore di un’azione che può cominciare solamente da una diminuzione globale volontaria.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali