FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto all'età di 92 anni il politologo Giovanni Sartori

Il decesso, allʼetà di 92 anni, per complicazioni respiratorie dovute a una polmonite

E' morto, lunedì, all'età di 92 anni Giovanni Sartori, uno dei massimi politologi a livello internazionale e il più importante scienziato politico italiano.

Professore emerito alla Columbia e saggista, era esperto di sistemi elettorali: a lui si deve l'introduzione dei termini Mattarellum e Porcellum per designare le leggi elettorali.

Il politologo "da tempo soffriva di ripetute polmoniti", spiega la moglie Isabella Gherardi. Il decesso è avvenuto appunto per complicazioni respiratorie. E' stata "una cosa lenta ma inesorabile".

Sartori aveva ben otto lauree ad honorem ed era celebre la sua attività di editorialista per il "Corriere della Sera". Polemista e provocatore, aveva definito "sultanato" il ventennio berlusconiano. Il professore può essere considerato uno dei principali autori nel campo della Teoria della democrazia, dei sistemi di partito e dell'ingegneria costituzionale nel mondo accademico internazionale.