FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Beppe Sala: "Milano fa sempre più gola alla mafia, lavoriamo sui giovani"

Il sindaco del capoluogo lombardo ricorda Borsellino, a 25 anni dalla strage di via DʼAmelio

Beppe Sala:
ansa

"Milano è una città che fa gola alla mafia e il rischio è che faccia leva sulla delusione e l'insoddisfazione dei giovani colpiti dal problema della disoccupazione.

Per questo bisogna continuare ad alzare il livello di attenzione". Lo ha detto il sindaco Beppe Sala, partecipando a Milano alla cerimonia per il 25esimo anniversario della strage di via D'Amelio dove morirono il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta.

"Lavorare sui giovani" - Il primo cittadino del capoluogo lombardo indica la strada per sconfiggere la mafia: "Io vedo che Milano è una città che funziona bene ma soffre di disoccupazione giovanile e di difficoltà di dare un sogno ai giovani: è la parte vulnerabile, quindi bisogna lavorare dalle scuole sui giovani per dire che la mafia non è mai un'alternativa", ha spiegato Sala parlando nei giardini intitolati a Falcone e Borsellino, davanti alla targa che ricorda i due giudici e allo striscione di Libera che recita "Fuori la mafia dallo Stato".

"Non bisogna girarsi dall'altra parte" - Il sindaco Sala lancia un monito: "Borsellino diceva di stare attenti che il compromesso diventa complicità e continuità. Girarsi dall'altra parte non vuole dire non essere complici. In una città che fa gola alla mafia, e farà sempre più gola, dobbiamo realisticamente fare ancora più attenzione - ha proseguito - il primo richiamo è a lavorare tutti insieme sui giovani per fare sapere che la mafia non e' una categoria del pensiero ma è tangibile".

"Falcone e Borsellino grandi lavoratori" - Il sindaco si è riferito a Falcone e Borsellino come "grandi lavoratori non pensatori" che "prima di essere massacrati, si sono massacrati di lavoro per portare a casa il nostro bene. Secondo la mentalità milanese tutto si ottiene con lavoro e fatica come faceva Borsellino", ha concluso Sala.