FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Boschi: "La circolare? Sono le regole", ma i ministri non ci stanno

Il testo affida la supervisione di tutti gli atti ministeriali al sottosegretario, lei replica che non cʼè niente di nuovo e Cuperlo: "Il governo starà più sereno". Il premier Gentiloni: "Polemiche surreali"

Governo, Boschi:
ansa

La notizia della circolare che affida la supervisione di tutti i provvedimenti al sottosegretario Maria Elena Boschi è un "classico esempio di fake news".

Lo ha detto la stessa Boschi, interpellata al suo arrivo all'assemblea Pd. "Nessun commissariamento, semplicemente Palazzo Chigi ha inviato una circolare con cui invita i ministeri a rispettare le regole che già esistono", ha aggiunto. Scatta la rivolta dei ministri: "Nessuno può commissariarci".

E lei replica: "Se le regole le vogliamo cambiare, io sono la prima a dare una mano, ma le regole che ci sono vanno rispettate. E' solo una raccomandazione in questo senso, niente di più. Non c'è proprio nulla di nuovo".

Il ministro alla Coesione Claudio De Vincenti giudica la circolare "ineccepibile" mentre il responsabile della Giustizia Andrea Orlando è lapidario: "Boschi commissaria il governo? Non me ne sono accorto".

Cuperlo: "Il governo starà più sereno" - Un commento arriva anche da Gianni Cuperlo, che dice ironico: "Vorrà dire che il governo starà più sereno".

Gentiloni: "Polemiche surreali" - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni "non commenta retroscena e polemiche surreali su normali iter procedurali interni alla presidenza". Lo sottolineano fonti governative, interpellate sulla vicenda della circolare del segretario di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti che assegna alla sottosegretaria Maria Elena Boschi la supervisione dei provvedimenti che giungono in Cdm.