FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

R8, la supercar Audi si rinnova

Motore V10 per due varianti super dinamiche

Audi R8
ufficio-stampa

Un poʼ più corta (14 mm), ma con lo stesso passo, più larga e anche più bassa di 12 mm.

Tanto basta per rendere ancora più dinamica e prestazionale la

nuova Audi R8

, che perde una quarantina di kg di peso rispetto alla prima serie.

Il motore è esclusivamente il 10 cilindri

, declinato in due livelli di potenza, cui è abbinato il

cambio S tronic a doppia frizione e 7 rapporti

e la

trazione integrale

capace di trasmettere fino al 100% della coppia ad uno soltanto dei due assi.

R8, la supercar Audi si rinnova

La seconda generazione di Audi R8

si presenta con nuovi paraurti anteriore e posteriore, che integrano grandi prese dʼaria in nero antracite lucido, mentre lʼimpianto di scarico ha ora due terminali trapezoidali a doppia sezione.

Lo spoiler fuoriesce in automatico in funzione della velocità

, ma sulla più potente versione plus cʼè un alettone posteriore fisso in carbonio lucido che migliora la deportanza sull'assale posteriore.

Il V10 aspirato a iniezione diretta della nuova Audi R8

conferma la cilindrata di 5,2 litri ma i

livelli di potenza ‒ 540 e 610 CV

sono superiori al precedente modello

. Nel caso della nuova

Audi R8 plus da 610 CV

cʼè un incremento di buoni 50 CV, e le prestazioni sono entusiasmanti:

330 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi!

Per completare lo scatto da 0 a 200 km/h, servono meno di 10 secondi.


La grande novità del motore V10 sta nella

tecnologia cylinder-on-demand

, che dimezza lʼuso dei cilindri quando le condizioni della strada non richiedono lʼintera partecipazione dei 10 cilindri, riducendo così i consumi del 10%. La dotazione di serie della nuova R8 comprende lʼ

Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici

, lʼimpianto audio con due interfacce USB e la possibilità di collegamento tramite WLAN, il freno di stazionamento elettromeccanico, il sistema di navigazione touch e il volante sportivo multifunzionale in pelle a tre razze e appiattito nella parte inferiore. Tra gli optional spiccano i

proiettori a LED con tecnologia laser

, disponibili senza sovrapprezzo per R8 V10 plus.

Prezzi: Audi R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV costa 169.500 euro, per la R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV ne servono 195.800

.