R8, la supercar Audi si rinnova
Motore V10 per due varianti super dinamiche
Un poʼ più corta (14 mm), ma con lo stesso passo, più larga e anche più bassa di 12 mm.
Tanto basta per rendere ancora più dinamica e prestazionale la
nuova Audi R8
, che perde una quarantina di kg di peso rispetto alla prima serie.Il motore è esclusivamente il 10 cilindri
, declinato in due livelli di potenza, cui è abbinato ilcambio S tronic a doppia frizione e 7 rapporti
e latrazione integrale
capace di trasmettere fino al 100% della coppia ad uno soltanto dei due assi.La seconda generazione di Audi R8
si presenta con nuovi paraurti anteriore e posteriore, che integrano grandi prese dʼaria in nero antracite lucido, mentre lʼimpianto di scarico ha ora due terminali trapezoidali a doppia sezione.Lo spoiler fuoriesce in automatico in funzione della velocità
, ma sulla più potente versione plus cʼè un alettone posteriore fisso in carbonio lucido che migliora la deportanza sull'assale posteriore.Il V10 aspirato a iniezione diretta della nuova Audi R8
conferma la cilindrata di 5,2 litri ma ilivelli di potenza ‒ 540 e 610 CV
‒sono superiori al precedente modello
. Nel caso della nuovaAudi R8 plus da 610 CV
cʼè un incremento di buoni 50 CV, e le prestazioni sono entusiasmanti:330 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi!
Per completare lo scatto da 0 a 200 km/h, servono meno di 10 secondi.La grande novità del motore V10 sta nella
tecnologia cylinder-on-demand
, che dimezza lʼuso dei cilindri quando le condizioni della strada non richiedono lʼintera partecipazione dei 10 cilindri, riducendo così i consumi del 10%. La dotazione di serie della nuova R8 comprende lʼAudi virtual cockpit con display da 12,3 pollici
, lʼimpianto audio con due interfacce USB e la possibilità di collegamento tramite WLAN, il freno di stazionamento elettromeccanico, il sistema di navigazione touch e il volante sportivo multifunzionale in pelle a tre razze e appiattito nella parte inferiore. Tra gli optional spiccano iproiettori a LED con tecnologia laser
, disponibili senza sovrapprezzo per R8 V10 plus.Prezzi: Audi R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV costa 169.500 euro, per la R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV ne servono 195.800
.
Le notizie del giorno