FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova Audi R8, il motore è solo V10

Seconda serie della supercar tedesca

Audi R8
ufficio-stampa

Audi ha lanciato la seconda generazione della R8, la sua auto sportiva più potente e veloce di sempre.

Lʼultima serie della hypercar tedesca deve molti grazie a Lamborghini, da anni ormai nel portfolio di marchi Audi, basti pensare al

motore in posizione centrale

, al concetto di costruzione leggera che fa ampio uso di alluminio e fibra di carbonio rinforzata, alla

trazione integrale quattro

con gestione della coppia completamente variabile.

Nuova Audi R8, il motore è solo V10

Il motore della nuova Audi R8 è esclusivamente il V10 aspirato a iniezione diretta

. La cilindrata resta di 5,2 litri ma

i livelli di potenza ‒ 540 e 610 CV ‒ sono superiori al precedente modello

. Nel caso della nuova

Audi R8 plus da 610 CV

cʼè un incremento di buoni 50 CV, e le prestazioni sono entusiasmanti: 330 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi! Servono meno di 10 secondi per completare lo scatto da 0 a 200 km/h. Il motore V10 adotta poi il sistema Start&Stop e la

tecnologia cylinder-on-demand

, che dimezza lʼuso dei cilindri quando le condizioni della strada non richiedono lʼintera esuberanza del 10 cilindri, limitando così i consumi del 10% rispetto a prima.

Il cambio è a doppia frizione e 7 rapporti

e la trazione integrale trasmette fino al 100% della coppia ad uno soltanto dei due assi.


Supercar dalla bellezza mozzafiato, la R8 ha anche un ruolo funzionale nella gamma Audi, perché funge da vettura laboratorio. È infatti su di lei che la Casa dei quattro anelli ha sviluppato la

R8 e-tron a trazione elettrica

e la

R8 LMS

(sta per Le Mans) conforme agli standard del campionato GT3.

La nuova Audi R8 esordirà in estate a 165 mila Euro, la R8 plus costa 187.400 Euro

.