Il motore della nuova Audi R8 è esclusivamente il V10 aspirato a iniezione diretta
. La cilindrata resta di 5,2 litri ma
i livelli di potenza ‒ 540 e 610 CV ‒ sono superiori al precedente modello
. Nel caso della nuova
Audi R8 plus da 610 CV
cʼè un incremento di buoni 50 CV, e le prestazioni sono entusiasmanti: 330 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi! Servono meno di 10 secondi per completare lo scatto da 0 a 200 km/h. Il motore V10 adotta poi il sistema Start&Stop e la
tecnologia cylinder-on-demand
, che dimezza lʼuso dei cilindri quando le condizioni della strada non richiedono lʼintera esuberanza del 10 cilindri, limitando così i consumi del 10% rispetto a prima.
Il cambio è a doppia frizione e 7 rapporti
e la trazione integrale trasmette fino al 100% della coppia ad uno soltanto dei due assi.
Supercar dalla bellezza mozzafiato, la R8 ha anche un ruolo funzionale nella gamma Audi, perché funge da vettura laboratorio. È infatti su di lei che la Casa dei quattro anelli ha sviluppato la
R8 e-tron a trazione elettrica
e la
R8 LMS
(sta per Le Mans) conforme agli standard del campionato GT3.
La nuova Audi R8 esordirà in estate a 165 mila Euro, la R8 plus costa 187.400 Euro