FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro?

Si chiama proprio come il motore che la fa ruggire, il V12 aspirato anteriore centrale. Ecco i particolari delle varianti berlinetta e Spider. 

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro? - foto 1
Ufficio stampa Ferrari

Ha un design che collega il pensiero a un'opera d'arte, accorgimenti tecnici sopraffini e soprattutto un motore V12 da 830 CV pronto a sprigionare tutto il suo ruggito.

Arriverà entro la fine dell'anno in corso e potremo ammirarla in versione coupé e Spider.

,

Ferrari 12Cilindri: gli esterni

 Flavio Manzoni e il suo team di ricercati designer hanno creato delle linee diverse dalle ultime Ferrari. La 12Cilindri da un punto di vista stilistico resta sospesa tra presente e futuro e stupisce per la sua ammaliante semplicità. Il frontale a sviluppo orizzontale mostra nella parte bassa del paraurti le prese d’aria mentre i fari vengono collegati tra loro da una banda a contrasto che ci ricorda la 365 GTB Daytona del 1968. Di profilo i passaruota sono molto pronunciati: lo sguardo che scorre verso il posteriore della nuova Rossa scopre invece delle idee futuristiche, con dei fanali che sono delle sottili barre a led, mentre i quattro terminali di scarico sono stati integrati nel diffusore. Poco sopra il caratteristico lunotto a “delta wing”, di ispirazione aerospaziale, adornato con le due appendici alari attive, capaci di lavorare nelle configurazioni Low drag e High downforce a seconda delle necessità.

 

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro? - foto 2
Ufficio stampa Ferrari

 

L'abitacolo della Ferrari 12Cilindri

 Gli interni sono dominati da una plancia totalmente simmetrica nella sua composizione dual cockpit, ovvero con due display a disposizione di pilota e passeggero, ognuno autonomo nella loro gestione, separati da un terzo monitor posto sulla plancia all'altezza del tunnel centrale. La scelta dei materiali è estremamente elegante e di livello elevato, mentre quando la 12Cilindri è chiusa, mostra un tetto oscurato integrato nella parte superiore della cabina. Per quanto riguarda l'infotainment il sistema di connettività è gestibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto tramite lo shermo centrale, mentre per soddisfare il piacere di ascolto è possibile dotare la 12Cilindri del sistema audio high-end realizzato in collaborazione con Burmester composto da 15 altoparlanti della potenza totale di 1600 W. 

 

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro? - foto 5
Ufficio stampa Ferrari

 

Il motore e le prestazioni della 12Cilindri

 La nuova Ferrari 12cilindri ospita sotto il cofano il propulsore 6.5 V12 con 830 CV di potenza e 678 Nm di coppia. Si tratta di un'unità con degli accorgimenti importanti, come le bielle in titanio, i pistoni in alluminio e un albero motore alleggerito ed è associata a una trasmissione doppia frizione a otto marce, che incrementa del 12% la coppia a terra e riduce del 30% i tempi di cambiata. Si tratta di caratteristiche tecniche che spingono la Ferrari 12Cilindri a una velocità massima di 340 km/h e le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.

 

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro? - foto 3
Ufficio stampa Ferrari

 

L'elettronica e il prezzo della Ferrari 12Cilindri

 L'elettronica della 12cilindri consente al guidatore di condurre tutti gli 830 CV con piacere e sicurezza. Su questa supercar c'è per esempio il controllo della struttura di coppia “ATS” (Aspirated Torque Shaping) che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre è stato aggiornato il sistema Side Slip Control 8.0, ora più efficace nell'analizzare le informazioni provenienti dalla centralina EPS e da altre zone della vettura, così da poter valutare il grip disponibile in ogni condizione di guida. La nuova Ferrari 12Cilindri ha un listino di partenza pari a 395.000 euro Iva e tasse incluse, mentre la versione Spider costerà di più e per averla bisognerà spendere una cifra minima di 435.000 euro. 

 

Ferrari 12Cilindri: bisogna aggiungere altro? - foto 4
Ufficio stampa Ferrari

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali