FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari KC23: una one-off da pista

La Ferrari KC23 è unʼautomobile unica, da corsa e da sogno, che ha debuttato allo scorso Goodwood Festival of Speed. Non potrà partecipare a nessun campionato ufficiale, ma potrà regalare le speciali emozioni della guida tra i cordoli al suo proprietario. Non è omologata per un utilizzo stradale, pertanto, proprio come le auto da competizione, varcherà i cancelli degli autodromi soltanto da trasportata.

 
È nata sulla base della Ferrari 488 GT3 Evo 2020, in particolare il telaio utilizzato è stato costruito nel 2016 e in seguito aggiornato con l’apposito kit. Telaio, meccanica e motore appartengono dunque alla vettura da competizione, ma la KC23 presenta delle reinterpretazioni stilistiche particolari.
 
Sono presenti delle prese d’aria a scomparsa, mentre per generare carico aerodinamico e gestire al meglio la temperatura di funzionamento in pista, ci sono dei pannelli mobili che si attivano appositamente. Non è tutto, la KC23 ha le portiere ad apertura verticale che utilizzano una cerniera monobraccio derivata da LaFerrari.
 
Novità anche per i gruppi ottici che sono stati completamente ridisegnati: prodotti in metacrilato, hanno tratto ispirazione dalla concept Ferrari Vision Gran Turismo, con i cristalli montati a filo e senza interruzioni. La carrozzeria è verniciata nella tinta Gold Mercury mentre la vista laterale della supercar di Maranello mostra cerchi da 18" quando “si dà alla pista” e da 21" e 22" quando viene esposta al pubblico.
 
L’abitacolo della KC23 resta quello della Ferrari 488 GT3, decisione che appare molto razionale, dal momento che questo bolide si potrà guidare soltanto in pista. Il pilota potrà impugnare un volante molto ricco di pulsanti, che sembra davvero quello di una monoposto di Formula1.
 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali