FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La super efficienza di Porsche Cayenne E-Hybrid

La potenza dei due motori benzina ed elettrico è di 462 CV

Una Porsche Cayenne che fa 100 km nel percorso misto con tre litri e poco più di benzina.

Potenza della trazione ibrida, perché la Cayenne in questione è la E-Hybrid, versione benzina/elettrica del grande Suv, pronta per fine maggio alla commercializzazione in Italia. Fiore allʼocchiello della terza generazione del grande Suv di Stoccarda.

La versione ibrida plug-in di Cayenne monta una batteria ad alto voltaggio ‒ 230 Volt a 32 Ampere ‒ e ha bisogno di due, tre ore per ricaricarsi completamente. Con collegamento 230 Volt e 10 Ampere, serve invece una notte intera, per unʼautonomia in modalità 100% elettrica di 44 km, alla velocità massima di 135 km orari. Ma Cayenne E-Hybrid va anche a benzina, monta infatti un possente V6 3.0 da 340 CV e vi abbina un motore elettrico da 100 kW. Lavorando insieme, i due propulsori erogano una potenza di sistema pari a 462 CV, per 700 Nm coppia massima, disponibile appena sopra il regime minimo del motore. Il risultato è uno scatto bruciante: 5 secondi da 0 a 100 km/h, come la Porsche 918 Spyder! La velocità massima supera abbondantemente i 250 orari.

Lʼibrida Cayenne è dotata di serie del pacchetto Sport Chrono, che ne migliora ulteriormente le prestazioni, mentre nelle due modalità Sport e Sport Plus è praticamente possibile utilizzare lʼintera energia della batteria per un'accelerazione più repentina. Per la trasmissione Porsche ha optato per lʼautomatico Tiptronic S a 8 rapporti. Qualità importante di Cayenne Hybrid è anche la trazione integrale attiva, che consente di rimorchiare pesi fino a 3,5 tonnellate. Le sospensioni attive (Porsche Active Suspension Management) e la regolazione elettronica degli ammortizzatori sono di serie.

Il maestoso Suv tedesco dispone inoltre di un sistema di climatizzazione indipendente, che consente di riscaldare e rinfrescare lʼabitacolo anche a motore spento. La cosa carina è che il sistema può anche essere gestito tramite smartphone e lʼapp Porsche Connect. I prezzi di Cayenne E-Hybrid partono da 93.402 euro, Iva e messa su strada sono incluse.