FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Pakistan, un commando apre il fuoco in un campus universitario: 30 le vittime

Uccisi i quattro terroristi che hanno attaccato gli edifici di Charsadda. Conclusa lʼoperazione militare

Pakistan, un commando apre il fuoco in un campus universitario: 30 le vittime

Attacco terroristico in un campus pachistano. Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione alla Bacha Khan University nel distretto di Charsadda, a circa 50 km dalla città di Peshawar. Il commando ha aperto il fuoco sugli studenti: si contano 30 vittime. I feriti sono almeno 50. Le forze di sicurezza sono subito intervenute e hanno ripreso il controllo dell'area. Uccisi quattro terroristi.

Pakistan, un commando apre il fuoco in un campus universitario: 30 le vittime

Talebani rivendicano l'attacco - I talebani del Pakistan hanno rivendicato l'attacco all'università, che si trova nel nord-ovest del Paese, spiegando che ad entrare in azione sono stati quattro attentatori suicidi. "Nostri quattro kamikaze hanno compiuto un attacco contro l'università di Bacha Khan", ha detto in una telefonata all'Afp un comandante del gruppo, Umar Mansoor. "Questo attacco è stato lanciato in rappresaglia all'operazione Zarb-e-Azb", ha detto il portavoce dei talebani. Il riferimento è a una vasta offensiva antiterrorismo in corso nelle zone tribali del Nord-Ovest, alla frontiera con l'Afghanistan.

Le fasi dell'assalto
- Poliziotti, soldati e forze speciali hanno fatto irruzione nell'università via terra e via aria per respingere l'assalto, mentre le immagini delle televisioni mostravano studenti e studentesse correre e fuggire in preda al panico. Il capo della polizia regionale, Saeed Wazir, ha annunciato la fine dell'operazione e l'avvio delle perlustrazioni per bonificare; la maggior parte delle vittime sono studenti uccisi a colpi di arma da fuoco in un ostello maschile. "Più di altre trenta persone, compresi studenti, personale e guardie di sicurezza, sono rimaste ferite", ha aggiunto.

Un portavoce militare, il generale Asim Bajwa, ha reso noto su Twitter che quattro terroristi - due dei quali barricati su un tetto - sono stati uccisi, anche con l'ausilio dei tiratori scelti. Non è chiaro se i quattro autori dell'attentato siano stati inseriti nel bilancio di ventuno vittime fornito dal capo della polizia.

Testimoni hanno parlato di decine di uomini in mimetica, con armi automatiche, che si sono precipitati al campus dopo l'inizio dell'attacco, mentre sopraggiungevano anche elicotteri e ambulanze. I responsabili dell'ospedale cittadino hanno confermato l'arrivo di pazienti feriti e Shaukat Yousafzai, ministro dell'Informazione provinciale, ha riferito alla stampa che alcuni sono stati trasferiti a Peshawar.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali