FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia all'Ue:gestione comune delle frontiere e superministro finanze

Sono le proposte del governo italiano nel "position paper" sulla politica europea

Italia all'Ue:gestione comune delle frontiere e superministro finanze - foto 1
-afp

"Le frontiere europee dovrebbero essere gestite a livello comune e, a tale scopo, dovrebbero essere reperite più tipologie di risorse, anche attraverso l'emissione di obbligazioni comunitarie".

E' la proposta del governo italiano a Bruxelles secondo quanto emerge dal position paper redatto da Palazzo Chigi. L'esecutivo chiede inoltre che "gli spazi di bilancio siano integralmente utilizzati a supporto della crescita".

"Crisi senza precedenti ma Europa grande opportunità" - L'Unione europea "è una grande opportunità ma il "progetto europeo sta soffrendo una crisi senza precedenti". Per questo "il governo italiano presenta un'agenda politica di ampia portata e proposte concrete per contribuire al dibattito su come un'opportunità può diventare un progetto concreto".

"Superministro finanze e Fondo monetario europeo" - Il governo di Roma propone inoltre la trasformazione dell'Esm in un "Fondo monetario europeo", sfruttando al massimo i benefici del meccanismo e mantenendone allo stesso tempo le funzioni di protezione, e nello stesso tempo "la creazione di un superministro delle finanze dell'Eurozona", in grado di gestire un budget con risorse adeguate.