FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nello spazio a caccia degli asteroidi di platino

Il progetto lanciato da Planetary Resources vede coinvolti il fondatore di Google, il regista di Titanic e i miliardari americani

Agenzia Spaziale Italiana

La storia potrà richiamare alla mente il film Armageddon.

Ma questa volta chi ha deciso di andare nello spazio a caccia di asteroidi non è Bruce Willis ma un nugolo di miliardari americani. Tutti con un solo obiettivo: cercare il platino.

L'idea di sfruttare le risorse naturali degli asteroidi è venuta alla Planetary Resources, una società americana che ha presentato i suoi progetti al Museo del Volo di Seattle. Ad ascoltare i progetti stellari erano seduti in sala volti noti: James Cameron, regista di Avatar e Titanic, Larry Page, cofondatore di Google, Eric Schmidt, presidente di Google, Rosse Perot Jr, figlio dell'ex candidato alla Casa Bianca, e Charles Simonyi, miliardario noto per le sue passeggiate nello spazio da turista. Tra di loro anche investitori e astronauti della Nasa.


L'incontro tra questi big sembra dare il "via" alla corsa al platino. E la società assicura che i guadagni potenziali saranno altissimi. I corpi celesti hanno dimensioni da pochi metri a centinaia di chilometri:

un pianeta

di 800 metri di diametro

potrebbe contenere 130 tonnellate di platino, per un valore di sei miliardi di dollari

. Planetary Resources prevede che entro due anni verrà lanciata nello spazio una sonda con un telescopio per rintracciare gli asteroidi più "interessanti". Ed è anche previsto un progetto per portare gli asteroidi vicino alla terra per facilitare l'estrazione dei preziosi materiali al loro interno. Qualcuno ha anche pensato di estrarre il ferro direttamente nello spazio per costruire stazioni spaziali. Roba dell'altro mondo.