FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I disegni dei bambini rivelano la loro intelligenza?

Un recente studio mette in relazione lʼabilità nel disegno con le capacità intellettive dei bambini in età prescolare

bambino che disegna
agenzia

Saper disegnare precocemente può essere indice di intelligenza? E ancora: esiste il gene del disegno? Sono queste le domande alle quali il Centro di Psichiatria Genetica e dello Sviluppo del King's College di Londra ha cercato di dare delle risposte, basandosi sui dati di una ricerca effettuata su 15.504 bambini e durata 10 anni.

I bambini analizzati sono tutti coppie di gemelli di 4 anni, compresi omozigoti ed eterozigoti, questo per verificare l'esistenza di un legame tra geni e capacità di disegnare. Ai gemelli è stato chiesto di disegnare un bambino e successivamente sono stati sottoposti ad altri tipi di test per valutare la loro

i

ntelligenza cognitiva

. Il test del Disegno della Figura Umana non è una novità: si fa fin dagli anni Venti e dovrebbe misurare l'intelligenza dei bambini di 4 anni, attraverso l'analisi dei dettagli che inseriscono nel disegno. Viene assegnato un punteggio in base all'accuratezza dei particolari: se sono presenti gli arti e il tronco, i capelli, le ciglia, le orecchie.

Ma la

novità della ricerca

del King's College, guidata dalla dottoressa Rosalind Arden, sta nel fatto di affiancare al punteggio del Disegno della Figura Umana quelli dei test di intelligenza. Non solo: lo studio ha voluto verificare se questa capacità rimane inalterata nel tempo, cioè se i bambini di 4 anni con un punteggio maggiore di intelligenza, ripropongono gli stessi risultati 10 anni dopo.

Il

risultato

della ricerca non è però sorprendente: non c'è un vero nesso tra la capacità di disegno e

l'intelligenza dei piccoli

. I ricercatori hanno infatti verificato che alti punteggi nel test del Disegno della Figura Umana erano moderatamente correlati con i punteggi degli altri test di intelligenza generale.

Quindi

l'abilità nel disegno

non va di pari passo con quella intellettiva, che invece è influenzata nel corso della vita da numerosi fattori, sia ambientali che genetici. Il dato interessante della ricerca è invece emerso dalla verifica dei parametri di intelligenza a distanza di 10 anni: rimangono quasi inalterati nel tempo! Come a dimostrare che un bambino di 4 anni che "promette bene" abbia alte probabilità di diventare un ragazzino con una spiccata intelligenza.

Per quanto riguarda invece il

"gene del disegno"

la risposta non è del tutto chiara: gli studiosi hanno verificato che effettivamente i disegni dei gemelli omozigoti erano molto più simili tra loro di quelli dei gemelli eterozigoti. Questo però non è significativo dell'esistenza di una capacità genetica che predispone al disegno, che può essere influenzata anche dalle doti di osservazione del bambino e dall'abilità che ha nel tenere in mano la matita.