FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agrigento, Parma e Como le province in cui si ruba di più

Sottratti ogni anno dai negozi beni per un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro

Agrigento, Parma e Como le province in cui si ruba di più - foto 1
lapresse

Ladri e ladruncoli sottraggono ai negozio prodotti per un valore totale di 2 miliardi e 300 milioni di euro.

Questa la cifra shock contenuta in uno studio realizzato da Crime&Tech, spin-off complany del centro Transcrime dell'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con il Laboratorio per la sicurezza e il supporto di Checkpoint System. La cifra sale a ben 3 miliardi e mezzo se si prendono in esame anche le spese per la vigilanza.

La provincia in cui i taccheggiatori sono più attivi è Agrigento, seguita da Parma e Como. Se invece, si guarda alle regioni, il triste primato spetta a Campania, Puglia ed Emilia Romagna. A livello merceologico i beni che attirano maggiormente l'attenzione dei ladruncoli sono gli alcolici e i super alcolici, le scarpe e i piccoli capi di abbigliamento. Per superare i sistemi di sicurezza posti all'ingresso dei negozi, viene usato il sistema della borsa schermata con fogli di alluminio.

Alla Lombardia, e in particolare a Milano, va invece il record i furti sventati: in media, in ogni punto vendita viene scoperto un ladro ogni due giorni. L'età media è inferiore ai 40 anni. A pagare sono soprattutto i clienti onesti: l'impatto dei furti si traduce infatti in un ricarico medio di 56 euro nella spesa annuale di ogni utente.