FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rivogliamo le vecchie annunciatrici

Gli sponsor lanciano la richiesta

"Aridatece le vecchie annunciatrici".

Potrebbe suonare così il monito di una ricerca di Marketing & Tv su oltre 500 sponsor, che chiedono il ripristino delle vecchie regole per rilanciare ascolti e investimenti pubblicitari. I telespettatori fuggono dagli annunci delle signorine buonasera di oggi, giudicati impersonali e asettici (36%), monotoni nell'ambientazione (31%) e ripetitivi e prevedibili nello stile e nei contenuti (28%).

La colpa? Equamente divisa tra le nuove annunciatrici (47%) e il meccanismo della registrazione (49%). Le attuali annunciatrici, brave e preparate (35%), con una perfetta dizione (31%) e gradevoli nell'aspetto (28%), non avrebbero fatto breccia nel cuore dei telespettatori.

Secondo i pubblicitari, risultano troppo fredde (41%), impostate e poco spontanee (30%), eccessivamente perfette fisicamente (26%) e dunque incapaci di emozionare il pubblico tv.

Quanto all'annunciatrice ideale, nella lista degli esperti svettano le attrici (36%), seguite da giornaliste (27%), cantanti (16%), presentatrici (12%) e atlete (7%).

Al primo posto tra le preferite dai pubblicitari Patrizia Pellegrino (35%), giudicata frizzante, solare e spontanea. Medaglia d'argento, con il 28% delle preferenze, per Paola Ferrari, affidabile e popolare. Seguono Laura Pausini (15%), Antonella Clerici (12%) e Deborah Compagnoni (8%).

Come riportare in auge quello che era un appuntamento atteso e seguitissimo? Accorgimenti tecnici e volti amati dal pubblico sarebbero il mix vincente. Secondo gli esperti, dunque, bisogna puntare sulla diretta (35%), su una nuova schiera di annunciatrici dai requisiti ben definiti (34%) e su nuove modalità di presentazione dei programmi (28%) .

Passando all'identikit della perfetta annunciatrice, i pubblicitari chiariscono prima i requisiti per piacere al pubblico tv. Solare e rassicurante (30%) con una voce allegra e non monotona (16%), spigliata e sicura di fronte alle telecamere (9%). Ma la qualità regina è il fatto che sia nota, popolare (41%), insomma già conosciuta al grande pubblico e dunque capace di instaurare un immediato rapporto di empatia.

Quanto poi a cosa renda un'annunciatrice simpatica, gli esperti citano un sorriso aperto e non a comando (30%), le papere (29%), la capacità di improvvisare (24%). E qualche imperfezione fisica che la distingua (15%).