FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

De Gregori-Zalone, un "Pastiche" d'artista per una strana coppia

Il cantante e l'attore, duo inedito nel panorama musicale, debuttano con il loro primo album. L'amicizia tra i due artisti nata tra i fornelli

De Gregori-Zalone, la strana coppia

De Gregori-Zalone e quella sana, semplice voglia di musica.

Così i due artisti spiegano come sia nata questa strana coppia e perché si siano impegnati, Checco Zalone al piano, Francesco De Gregori la voce, con "Pastiche", il loro primo album disponibile dal 12 aprile. Quindici brani tra l'inedito "Giusto o sbagliato" e omaggi ad altri artisti, da Paolo Conte a Pino Daniele e Antonello Venditti. "Pastiche è una parola antica - spiega Francesco De Gregori - è una contaminazione di stili e generi diversi. È un lavoro 'pasticciato'. Volevamo fare musica. Non c'è nessuna voglia di scoop o di fare sensazionalismo, non ne ho bisogno. Il progetto nasce da un impulso sincero di unire la mia voce al pianismo di Checco Zalone".

 

 

De Gregori-Zalone, un
Tgcom24

De Gregori la voce, Zalone al piano

  Nel disco, girato in presa diretta in varie sessione tra il 2023 e il 2024, spicca l'inedita "Giusto o sbagliato", che ricorda quelle piccole perle musicali che si trovano negli album del passato, inevitabilmente un po' oscurate dalle canzoni di più successo ma non per questo meno belle. Omaggio a "My way", è una canzone che secondo gli autori fa il bilancio di una vita. Delicata poi la dedica a Pino Daniele con la non facile "Putesse essere allero".  I nostalgici del Principe potranno poi assaporare le storiche Pezzi di vetro, Rimmel e Buonanotte fiorellino. Tipica dello stile di Zalone, invece, è la "spagnola" "Alejandro". In un album dove non mancano i riferimenti al vintage anche la copertina diventa omaggio, in particolare a un vecchio disco di Renato Carosone "Carosello Carosone N.2".

 

   

De Gregori-Zalone, un
Ufficio stampa

 

L'amicizia nata tra i fornelli

  La curiosità, oltre a come siano diventati un duo artistico, è sulla loro amicizia. Racconta Checco Zalone per il quale "questo album è stata una marachella. Ero a pesca di polpi in Puglia quando mi arriva un messaggio firmato Francesco DG: pensavo fosse Dj Francesco...". I due si piacciono. L'intesa si rafforza "ai fornelli, tra una cacio e pepe e una carbonara perché De Gregori è un ottimo cuoco. Mi ha blandito mentre cucinava e io suonavo", scherza ma non troppo elogiando il cantautore. "Gli altri artisti, superata una certa età, diventano livorosi e iniziano a parlare male del trap e della musica moderna. Lui no. Ha un profondo senso etico senza moralismi". De Gregori: "Ho conosciuto Checco grazie ai suoi film dove c'è sempre uno sguardo dolce ma non corrosivo sulla realtà sul modello di Alberto Sordi. Non c'è mai cattiveria, non è aggressivo e non lo è neanche nella musica. Cura la musica come si cura una creatura che si ama".

 

La coppia, in realtà, non è inedita. Celebre sul web, qualche anno fa, una loro performance in una libreria a Bari dove l’artista romano si cimentò negli "Uomini sessuali" di Zalone che, a sua volta, diede vita a una versione neomelodica della "Donna cannone".

 

Niente tour ma due tappe a Roma

  I due artisti non faranno un tour ("per questo progetto non avrebbe avuto senso, a volte si deve dire di no e questi no mantengono vivo un artista", rivendica De Gregori), ma saranno impegnati in due date alle terme di Caracalla di Roma il 5 e il 9 giugno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali