FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dabbono, "Pacifico" dopo X Factor

Dopo aver partecipato a X Factor nel 2008 (classificandosi terzo), Emanuele Dabbono ha girato per un anno e mezzo l'Italia in tour.

Poi il silenzio e la scrittura del concept album "In viaggio" che uscirà a settembre. Il singolo apripista è "Pacifico". "Dopo 2 anni vivo di musica, con la mia dignità intatta - spiega a Tgcom - per non esser sceso a compromessi e pubblicare dischi di cover altrui. Sono un cantautore e devo fare delle scelte".

Oggi ti senti più  "Pacifico"?
Sì ho scritto oltre 800 canzoni, 120 delle quali solo per trovare il pezzo che parlasse della mia vita in profondità. L'album che seguirà il singolo è il frutto del lavoro di due anni con i miei amici prima che  compagni musicisti, i Terrarossa.

Il tuo disco si intitolerà "In Viaggio", cosa puoi anticiparci cosa ascolteremo?
E' un concept album di 13 canzoni che sono altrettante fotografie di persone, più che banalmente dei luoghi. Nel senso che credo che il vero viaggio della vita siano  gli incontri che uno fa. Più che una guida turistica che citi posti dove fermare la macchina, è l'elenco delle emozioni che ho provato percorrendo la linea della vita segnate sulle mani di altre persone.
 
Cosa è successo dopo l'esperienza a X Factor?
Ho girato l'Italia in tour oltre un anno e mezzo, suonando dappertutto, cementando la mia band e scrivendo dovunque fosse  possibile, persino sulle mani per strada, se mi veniva un'idea.

Ti aspettavi più attenzione da parte delle major?
Dopo 2 anni vivo di musica, con la mia dignità intatta per non esser sceso a compromessi e pubblicare dischi di cover altrui. Sono un cantautore e devo  fare delle scelte. La gente che compra i miei dischi merita una cosa: ogni goccia del mio meglio.
 
Un tuo giudizio su Noemi e Marco Mengoni?
Entrambi sono potenti vocalmente.

Chi ti è piaciuto in particolar modo di tutte e tre le edizioni del programma?
I Cluster, che sono anche miei amici.
 
Si parla molto dei prossimi giudici di X Factor, quest'anno saranno in quattro. Che ne pensi di Elio e Miguel Bosè probabili new entry?
Elio l'ho conosciuto in più occasioni ed è un professionista serio. X Factor è stata una parentesi importante del mio percorso ma non l'unica. Aspiro e cerco di rendere nota la mia musica, più che la mia faccia. Non mi interessa il successo televisivo, mi interessa che qualcuno si tatui una frase di una mia canzone, che gli segni un momento della vita, insomma.

Andrea Conti

(La foto è di Emilio Millo Sapia)