FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il giorno dell'addio a Jackson

Prima funerale privato poi la cerimonia

E' tutto pronto per giorno dell'addio al re del pop.

Privatamente la famiglia e pochi intimi saluteranno Michael Jackson al Forest Lawn di Los Angeles, il cimitero delle star. Poi, dalle 19 ora italiana, sarà la volta della grande commemorazione pubblica allo Staples Center, potranno accedere solo coloro che avranno il biglietto. Assente l'amica Elizabeth Taylor ma ci saranno tutti da Stevie Wonder a Mariah Carey.

La lista provvisoria dei presenti alla commemorazione pubblica continua: Ron Boyd (amico di famiglia); Kobe Bryant; Andrae Crouch Choir; Berry Gordy; Jennifer Hudson; Shaheen Jafargholi (finalista di "Britain’s Got Talent"); Magic Johnson; Martin Luther King III; Bernice A. King; John Mayer; Lionel Richie; Smokey Robinson; il Reverendo Al Sharpton; Brooke Shields; il Pastore Lucious Smith (amico di famiglia) e Usher.

Diana Ross dovrebbe limitarsi a leggere un testo in ricordo di Jackson, mentre fra le altre canzoni del re del pop che dovrebbero essere cantate sul palco dello Staples Center figurano: "Gone too soon", "Man in the Mirror", "We are the world", "Heal the World" e "You are not alone".

Elizabeth Taylor, amica di lunga data di Michael Jackson, non parteciperà. Lo ha fatto sapere la stessa attrice attraverso Twitter. "Mi è stato chiesto di parlare allo Staples Center - ha spiegato l'attrice, 77 anni -. Non credo che Michael vorrebbe che io condividessi quello che provo con milioni di altre persone. Quello che provo riguarda solo noi due".

Per la sua ultima apparizione, quella dorata - secondo indiscrezioni - e dal valore di 25mila dollari Jackson indosserà capi fatti a mano da Michael Bush e Dennis Thompkins, mentre Karen Faye sarà colei che supervisionerà l'immagine finale del cantante.Alla cerimonia pubblica, che dovrebbe durare un po' meno di due ore, sarà presente anche l'ex moglie, Debbie Rowe. Nonostante il caos che si prevede, la cerimonia - fanno sapere dalla famiglia - sarà "sobria". Non è escluso che anche il fratello di Jackson, Jermaine, salga sul palco.

(Nella pagina seguente la decisione del tribunale sui beni di Jackson)

Mentre le migliaia di fan si preparano a quello che dovrebbe essere il più grande addio pubblico della storia, il tribunale di Los Angeles toglie alla madre di Jackson, Katrine, l'amministrazione provvisoria dei beni del cantante affidandola, almeno fino al 3 agosto (giorno dell'udienza definitiva) agli esecutori del testamento, John Branca e John McClanin. Nel corso dell'udienza, presso la corte superiore di Los Angeles, Katrine Jackson ha sollevato, attraverso il suo legale, alcune perplessità sui rapporti fra Branca e Michael Jackson, che - a suo avviso si sarebbero riallacciati - nelle settimane precedenti all'improvvisa morte del cantante. Al giudice Mitchell Beckloff, l'avvocato di Branca ha dichiarato di essere in possesso di una lettera datata giugno 2009 con la quale Michael Jackson ribadisce di volere Branca come amministratore del suo patrimonio che, dopo la morte, rischia di valere molto di più.

Il valore dei beni di Jackson sarebbe, infatti, già superiore ai 400 milioni di debito del cantante, e questo senza contare i guadagni post-morte: le vendite di gadget e musica di Jackson sono schizzate in cima alle classifiche negli ultimi giorni. L'asset di maggior valore nel portafoglio di Jackson sono i diritti sul catalogo della Sony-Atv, che comprendono i Beatles. Diritti che fruttano annualmente decine di milioni di dollari.

Tmz, un testamento del '97 annullato
Il testamento di Michael Jackson depositato in tribunale sarebbe l'aggiornamento di un precedente documento datato 1997 e poi annullato. Lo riporta il sito Tmz, secondo il quale Jackson avrebbe aggiornato il testamento in seguito alla nascita dei suoi ultimi due figli. Anche nel documento del 1997 John Branca era nominato esecutore.