FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Renault e Nissan scelgono Microsoft

I veicoli del futuro saranno iperconnessi

Renault e Nissan scelgono Microsoft

Lʼautomobile del presente è sempre connessa alla rete, ma quella del futuro lo sarà di più. Nel senso che tutta una serie di servizi e funzioni viaggeranno su cloud: navigazione avanzata, manutenzione predittiva e diagnosi remota, persino il controllo dellʼauto da remoto. Per sviluppare queste potenzialità, lʼAlleanza Renault-Nissan ha siglato un patto con Microsoft per sviluppare i servizi connessi di prossima generazione.

Lʼobiettivo è garantire una mobilità connessa per tutti i veicoli e gli automobilisti, e per farlo occorre unʼunica piattaforma globale. Questa è stata individuata in Microsoft Azure, una specifica piattaforma di smart cloud globale, solida e sicura, su scala illimitata. Con questa gli automobilisti beneficiano sia del veicolo sempre connesso ‒ che in automatico paga parcheggi e pedaggi ‒ che della propria vita professionale e privata, oggi sempre collegata alla rete e ai social network. Lʼobiettivo di Renault-Nissan è lanciare, entro il 2020, almeno 10 veicoli super tecnologici, sempre connessi con la nuvola Microsoft e dotati di sistemi di guida autonoma, che funzionano soltanto in presenza di ambienti wi-fi efficaci e sicuri.

Uno dei vantaggi è sicuramente la protezione dellʼauto. A distanza i clienti potranno controllare la propria automobile in qualsiasi momento, dal cellulare, dal tablet o dal pc portatile, e potranno trasferire il controllo a un amico o un parente che deve usare lʼauto senza consegnare fisicamente la chiave. Lʼapplicazione permette di reperire la posizione del veicolo, decidere di ricaricare le batterie da remoto (sʼimmagina unʼauto a trazione elettrica, ovviamente) e avviare la climatizzazione. Contro i furti, il sistema dispone di un software “Geofencing” che crea delle barriere (fency) invisibili attorno al veicolo e invia informazioni quando questo entra o esce da unʼarea o una strada predefinita.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali