FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault e Nissan scelgono Microsoft

I veicoli del futuro saranno iperconnessi

Lʼautomobile del presente è sempre connessa alla rete, ma quella del futuro lo sarà di più.

Nel senso che tutta una serie di servizi e funzioni viaggeranno su cloud: navigazione avanzata, manutenzione predittiva e diagnosi remota, persino il controllo dellʼauto da remoto. Per sviluppare queste potenzialità, lʼAlleanza Renault-Nissan ha siglato un patto con Microsoft per sviluppare i servizi connessi di prossima generazione.

Lʼobiettivo è garantire una mobilità connessa per tutti i veicoli e gli automobilisti, e per farlo occorre unʼunica piattaforma globale. Questa è stata individuata in Microsoft Azure, una specifica piattaforma di smart cloud globale, solida e sicura, su scala illimitata. Con questa gli automobilisti beneficiano sia del veicolo sempre connesso ‒ che in automatico paga parcheggi e pedaggi ‒ che della propria vita professionale e privata, oggi sempre collegata alla rete e ai social network. Lʼobiettivo di Renault-Nissan è lanciare, entro il 2020, almeno 10 veicoli super tecnologici, sempre connessi con la nuvola Microsoft e dotati di sistemi di guida autonoma, che funzionano soltanto in presenza di ambienti wi-fi efficaci e sicuri.

Uno dei vantaggi è sicuramente la protezione dellʼauto. A distanza i clienti potranno controllare la propria automobile in qualsiasi momento, dal cellulare, dal tablet o dal pc portatile, e potranno trasferire il controllo a un amico o un parente che deve usare lʼauto senza consegnare fisicamente la chiave. Lʼapplicazione permette di reperire la posizione del veicolo, decidere di ricaricare le batterie da remoto (sʼimmagina unʼauto a trazione elettrica, ovviamente) e avviare la climatizzazione. Contro i furti, il sistema dispone di un software “Geofencing” che crea delle barriere (fency) invisibili attorno al veicolo e invia informazioni quando questo entra o esce da unʼarea o una strada predefinita.