FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Nyt: Kiev finirà a maggio le scorte di difesa antiaerea | Maxiscambio di prigionieri di guerra tra i due Paesi | Tornano anche 24 bimbi di Kherson

L'Ucraina diserta le riunioni Onu presiedute dalla Russia. Il Cremlino: Parigi è coinvolta, non rivendichi il ruolo di mediatore. Macron: "Non è tempo di negoziati, ma li prepariamo"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 411.

Allarme dal New York Times: Kiev finirà le scorte di difesa antiaerea entro maggio. I due Paesi concludono un maxiscambio di prigionieri, con il rilascio di 106 russi e 100 ucraini, mentre ventiquattro bambini della regione di Kherson vengono riportati in Ucraina. La Russia intensifica la difesa dei suoi confini nord-occidentali in seguito all'ingresso della vicina Finlandia nella Nato. E il Cremlino avverte Parigi: non rivendichi il ruolo di mediatore perché è parte in causa.

  • 10 apr

    Nyt: Kiev finirà le scorte difesa antiaerea entro maggio

    I sistemi di difesa aerea ucraini stanno esaurendo le munizioni e, senza l'arrivo di ingenti forniture occidentali, non saranno in grado di contrastare gli eventuali attacchi dell'aviazione russa, la cui forza è ancora intatta. E' la previsione di ufficiali americani e di alcuni dei documenti classificati del Pentagono finiti sui social, secondo quanto riporta il New York Times. Le scorte di missili per i sistemi di difesa aerea S-300 e Buk dell'era sovietica, che costituiscono l'89% della protezione dell'Ucraina contro la maggior parte degli aerei da combattimento e alcuni bombardieri, saranno completamente finiti tra metà aprile e il 3 maggio, secondo un documento trapelato. Il testo, del 28 febbraio, basava la valutazione sui ritmi di consumo dei missili al momento. Non è chiaro se tali ritmi siano cambiati. Lo stesso documento valutava che le difese aeree ucraine progettate per proteggere le truppe inprima linea saranno "completamente esaurite" entro il 23 maggio. 

  • 10 apr

    Mosca stoppa Macron: "Parigi non può mediare"

  • 10 apr

    Kiev: liberati 100 prigionieri di guerra ucraini

    Cento prigionieri di guerra ucraini sono stati liberati dalle autorità della Russia. Lo ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak. "Siamo riusciti a condurre un altro grande scambio di prigionieri - ha scritto su Telegram -. Riportiamo a casa cento nostri concittadini: sono militari, marinai, guardie di frontiera, guardie nazionali. Tra questi ci sono i difensori di Mariupol, Azovstal, Gostomel". Yermak ha precisato che alcuni militari sono rimasti gravemente feriti e ha sottolineato che "faremo tutto il necessario affinché ognuno di loro riceva tutto l'aiuto necessario". 

  • 10 apr

    L'Ucraina diserta le riunioni del Consiglio Onu presiedute dalla Russia

    L'Ucraina "non parteciperà alle riunioni del Consiglio di sicurezza Onu sotto la presidenza russa, a meno che non ci sia un interesse nazionale giustificabile. Altrimenti quelle riunioni sono solo propaganda". Lo annuncia l'ambasciatore di Kiev al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyskttsya.

  • 10 apr

    I filorussi: Mosca controlla oltre il 75% di Bakhmut

    Il capo dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, ha annunciato che le forze russe controllano il 75% della città di Bakhmut. Lo riporta l'agenzia Tass. "Posso dire con certezza in questo momento che le nostre forze controllano oltre il 75% della città", ha precisato, sottolineando che è ancora troppo presto per parlare di liberazione totale della città (Artyomovsk in russo) dato che feroci combattimenti sono ancora in corso nelle  parti occidentali della località. 

  • 10 apr

    Mosca annuncia un nuovo scambio di prigionieri, 106 militari russi liberati da Kiev

    Sono 106 i militari russi tornati in patria a seguito di un nuovo scambio di prigionieri con l'Ucraina. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca. "In seguito a un processo negoziale complesso, 106 soldati delle forze armate russe sono tornati dal territorio controllato dal regime di Kiev. Tutti i militari sono attualmente nel territorio della Russia", si legge nel comunicato. I militari rilasciati faranno ritorno a Mosca su aerei da trasporto delle forze aerospaziali russe per ricevere cure mediche e riabilitazione fornite dagli specialisti del ministero della Difesa. 

  • 10 apr

    Kiev: 1.800 civili rimangono ancora ad Avdiivka

    Nella città di Avdiivka ci sono ancora circa 1.800 civili "che rischiano la vita ogni giorno". Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Donetsk, Pavel Kirilenko. Kirilenko ha anche riferito di un attacco aereo lanciato sulla città nella regione del Donetsk, che ha distrutto un edificio. Al momento, ha concluso il capo dell'amministrazione militare, "non ci sono state vittime, poiché tutti i residente della casa sono stati evacuati in modo tempestivo". 

  • 10 apr

    Shoigu: discutiamo ulteriore presenza di militari russi a Minsk

    In un incontro con il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha dichiarato l'intenzione di discutere un'ulteriore presenza dei militari russi in Bielorussia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa "Belta". "In effetti, c'è un gruppo abbastanza grande (di truppe russe che vengono addestrate). Naturalmente, considereremo tutti i problemi dell'ulteriore permanenza (delle truppe), preparazione e, probabilmente, l'espansione del quadro che ha discusso insieme al presidente Vladimir Putin", ha detto a Lukashenko, esprimendo gratitudine per aver ospitato l'esercito russo sul suo territorio. 

  • 10 apr

    Cremlino: Parigi è coinvolta, non rivendichi ruolo mediatore

    "Parigi difficilmente può rivendicare il ruolo di mediatore perché è schierata con una delle parti in conflitto. Parigi è inoltre coinvolta in questo conflitto dalla parte dell'Ucraina sia direttamente che indirettamente". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali