FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: presa la città di Robotyne, strada per la Crimea | Il Gruppo Wagner avvia la campagna di arruolamento

Missili su Kiev e Odessa, morti. Forti esplosioni in Crimea | Droni colpiscono la Russia, Mosca: È "l'agonia dell'Ucraina"

Fotogallery - Morte Prigozhin, dai bambini russi fiori, peluche e giocattoli al memoriale: "Ci manchi"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 553.

Esplosioni nella notte nella capitale Kiev e nella città meridionale ucraina di Odessa: ci sono morti e feriti. Per le autorità ucraine si tratta del "peggior attacco dalla primavera". Pioggia di droni sulla Russia, chiusi gli aeroporti moscoviti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo. È "un segno dell'agonia e dello stallo" in cui si trova "il regime di Kiev", afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakhaorva. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dichiara che la conquista di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, apre la strada all'esercito ucraino verso Sud, anche in direzione della Crimea, dove si registrano forti esplosioni nei distretti di Dzhankoy e Krasnoperekopsk. Intanto, il Gruppo Wagner lancia sul suo canale Telegram una campagna di reclutamento.

  • 30 ago

    Stoltenberg: "Ucraini stanno guadagnando gradualmente terreno"

    "Gli ucraini stanno gradualmente guadagnando terreno. Stanno respingendo i russi. E' perfino più importante ora sostenerli perché sappiamo che per loro non è una strada facile. Quello che abbiamo visto è che gli ucraini hanno superato le aspettative più di una volta". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Dobbiamo fidarci di loro. Noi consigliamo, aiutiamo, sosteniamo. Ma alla fine sono gli ucraini che devono prendere le decisioni" sul campo, ha aggiunto.

  • 30 ago

    Il Gruppo Wagner lancia campagna di reclutamento

    Il Gruppo Wagner ha lanciato oggi sul suo canale Telegram una campagna di reclutamento invitando gli aspiranti combattenti a contattare il suo call center. Requisito principale: una buona forma fisica. "Ragazzi, chi vuole trovare un lavoro deve rendersi conto che già ora è necessario raccogliere un pacchetto di documenti per l'assunzione", recita l'annuncio. "Vi invitiamo a rivolgervi all'agenzia 'turistica' WAGNER GROUP", prosegue il messaggio fornendo un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica da contattare. Tra i documenti necessari, sottolinea, sono obbligatori il passaporto, una fedina penale pulita, oltre a un elettrocardiogramma e il certificato che attesti la salute orale. "Ma il fattore più importante è il superamento del test di idoneità fisica - conclude l'annuncio -: Corsa di 1 chilometro in 4 minuti e 30 secondi. Trazioni alla sbarra per 13
    volte". Lo scorso 24 agosto, all'indomani dell'incidente aereo costato la vita al fondatore Yevgeny Prigozhin, i mercenari della Wagner si erano impegnati a "portare a termine tutti i compiti" che erano stati loro assegnati.

  • 30 ago

    Missili su Kiev e Odessa: morti e feriti - VIDEO

  • 30 ago

    Kuleba: "Presa di Robotyne apre la strada verso la Crimea"

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che la conquista di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, apre la strada all'esercito ucraino verso Sud, anche in direzione della Crimea. Il discorso è stato pronunciato alla conferenza degli ambasciatori francesi e pubblicato sul sito del ministero degli Esteri. Il lavoro di un gruppo delle forze armate ucraine "ha permesso a un'intera
    brigata di attaccare Robotyne e di liberarla dopo settimane di assalti" ha detto Kuleba, aggiungendo che "dopo averne messo in sicurezza i fianchi, ci siamo aperti la strada verso Tokmak e, infine, Melitopol e il confine con la Crimea".

  • 30 ago

    Prigozhin, Mosca non esclude crimine pianificato

    Il Cremlino ha affermato oggi che l'incidente aereo in cui ha perso la vita il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, e altre nove persone potrebbe essere stato causato deliberatamente. Lo ripota la Tass. "Dal momento che l'indagine non ha ancora prodotto alcun risultato, non posso darvi una formulazione precisa ma, ovviamente, sono state prese in considerazione diverse ragioni tra cui, diciamo, un crimine pianificato", ha detto ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 30 ago

    Mosca: "Gli attacchi di droni alla Russia mostrano l'agonia di Kiev"

    Il massiccio attacco di droni ucraini contro varie parti del territorio russo la scorsa notte è "un segno dell'agonia e dello stallo" in cui si trova "il regime di Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakhaorva, citata dall'agenzia Tass. "Ovviamente - ha affermato la portavoce - questa agonia del regime di Kiev, l'odio, la rabbia e la mancanza di ogni prospettiva nello sviluppo del Paese hanno portato a queste azioni terroristiche, non ci sono più opzioni, uno stallo assoluto". 

  • 30 ago

    Media: forti esplosioni nella Crimea occupata

    Forti esplosioni sono state udite questa mattina nella Crimea occupata; lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti due potenti esplosioni sono state udite nel distretto di Dzhankoy e nel distretto di Krasnoperekopsk.

  • 30 ago

    Media: esplosioni nella città russa di Shebekino

    Esplosioni sono state udite a Shebekino, nella regione russa di Belgorod. Lo riporta Rbc-Ucraina, citando canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti, alcune zone della città sono senza elettricità. 

  • 30 ago

    Kiev: distrutti 43 obiettivi aerei russi su 44

    Kiev ha distrutto nella notte tutti i missili da crociera, 28, e 15 dei 16 droni lanciati da Mosca. Lo ha reso noto su Telegram il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi. "In totale sono stati registrati 44 obiettivi aerei nemici: 28 missili X-101/X-555/X-55 sono stati lanciati da 11 aerei strategici Tu-95Ms dal mar caspio e dala zona di Engels, 16 droni d'attacco Shahed-136/131 dalle direzioni sud e nord... Le forze e i mezzi di difesa aerea dell'aAeronautica militare hanno distrutto tutti i 28 missili da crociera e 15 droni d'attacco Shahed nelle regioni di Kyev, Cherkasy, Odessa e Mykolaiv", ha scritto Zaluzhnyi. 

  • 30 ago

    "Almeno 10 droni contro l'aeroporto russo di Pskov"

    Almeno 10 droni hanno attaccato nella notte l'aeroporto russo di Pskov: lo scrive questa mattina Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Dopo l'attacco, che ha danneggiato almeno quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76, le truppe russe hanno spostato i rimanenti aerei da trasporto: almeno cinque velivoli hanno lasciato lo scalo durante la notte, riferiscono le stesse fonti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali