FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: "Proviamo il contrattacco a Bakhmut" | Mosca: "Distrutte munizioni all'uranio, nube radioattiva verso l'Europa" | Ma l'Aiea smentisce

Il Cremlino: "Attacchi terroristici in Russia compiuti con l'aiuto degli Usa". Il G7 a Putin: "Ritiri immediatamente le sue truppe"

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 450.

Secondo Mosca un deposito di munizioni all’uranio impoverito arrivate dall'Occidente è stato distrutto, e ora una "nube radioattiva" si muove verso l'Europa. Ma l'Aiea smentisce: nessuna emergenza. Kiev dice che sta tentando il contrattacco dopo aver ripreso l’iniziativa a Bakhmut e il G7 esorta la Russia a ritirare subito le sue truppe, mentre Putin ironizza sulle sanzioni: nonostante la "concorrenza sleale" dell'Occidente, Mosca rimane uno dei leader del mercato delle armi. Secondo Mosca, diversi "attacchi terroristici" in Russia sono stati "pianificati e compiuti con il coordinamento delle agenzie di intelligence degli Usa". G7: "Ulteriori sanzioni a Russia, morirà per fame tech: si colpiranno petrolio, diamanti e filiali banche in Paesi terzi". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio di jet F-16 all'Ucraina. E la Danimarca ha annunciato che addestrerà i piloti ucraini per gli F16.

  • 19 mag

    Usa: via libera alle nuove sanzioni contro la Russia

    Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare, società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche "entità" coinvolte nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran e il gruppo paramilitare Wagner. 

  • 19 mag

    Zelensky: decisione storica Usa su coalizione per F-16

    Una decisione "storica": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito il sostegno arrivato dagli Stati Uniti alla proposta di creare una coalizione internazionale per la fornitura di jet da combattimento a Kiev.

  • 19 mag

    La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F-16

    La Danimarca addestrerà i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Stati Uniti. 

  • 19 mag

    L'Arabia Saudita si dichiara neutrale dopo la visita di Zelensky

    L'Arabia Saudita ha dichiarato di essere ufficialmente neutrale nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha reso noto il suo ministro degli Esteri nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato Gedda per parlare alla Lega Araba. Lo riporta il Guardian, precisando che la decisione saudita potrebbe essere un esito positivo per Zelensky, dopo che lo scorso anno i rapporti tra Russia e Arabia Saudita sembravano essere ai massimi storici. A settembre Riad ha negoziato il rilascio dei prigionieri catturati durante i combattimenti in Ucraina.

  • 19 mag

    G7, nuove sanzioni per Mosca - VIDEO

  • 19 mag

    Fonti Aiea: nessun elemento di nube radioattiva in Europa

    "Non sono pervenuti elementi a conferma di quanto sostenuto dalle fonti russe in merito a una presunta nube radioattiva". Così  una fonte dell'Aiea risponde in merito alle notizie diffuse da Mosca sui rischi di una nube che sarebbe diretta verso l'Europa. 

  • 19 mag

    Greenpeace: "Assurda la decisione di Mosca contro di noi"

    Greenpeace giudica una mossa "assurda, irresponsabile e distruttiva" la decisione della Procura generale russa di dichiarare l'organizzazione come "indesiderabile" in Russia. La fine delle attività di Greenpeace in Russia "priverà il Paese di uno dei maggiori esperti nel combattere i problemi ambientali", aggiunge l'organizzazione in una dichiarazione sul suo sito in russo. 

  • 19 mag

    Kiev: "Proviamo il contrattacco a Bakhmut"

    Le forze armate ucraine stanno riprendendo l'iniziativa in direzione di Bakhmut e tentano il contrattacco. Lo sostiene Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, durante una trasmissione televisiva citata da Ukrainska Pravda. "La situazione è molto difficile in questa direzione, ma controllata. Possiamo vedere le intenzioni del nemico, prevederle, anticiparle. Si può dire che sì, prendiamo l'iniziativa e cerchiamo di contrattaccare", ha detto Cherevaty commentando le parole dell'Institute for the study of war (Isw) di questi giorni, secondo cui Kiev stava guadagnando terreno. 

  • 19 mag

    Anche Kiev smentisce Mosca: "Nessun aumento delle radiazioni"

    Anche il governo ucraino smentisce l'allarme di Mosca su una presunta "nube radioattiva" che si sarebbe sprigionata da un deposito di munizioni dopo un raid russo del 13 maggio. "Sulla base dei risultati delle misurazioni, si può affermare che non c'è motivo di preoccuparsi per un aumento del fondo di radiazioni nel territorio di Khmelnytsky", ha riferito il ministero dell'Istruzione e della Scienza ucraino citato da Ukrinform.

  • 19 mag

    Polonia: nessuna emergenza nube nucleare in Europa

    L'agenzia atomica della Polonia (Paa) smentisce le dichiarazioni di Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, secondo cui una nube radioattiva si sarebbe diretta verso l'Europa dopo la distruzione da parte dei militari di Mosca di un deposito di munizioni all'uranio impoverito fornite dall'Occidente all'Ucraina. Per Patrushev in Polonia si sarebbe già visto un aumento delle radiazioni. Una notizia negata dalle autorità di Varsavia che, in una nota, spiegano di "non aver ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva" e di essere in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (SNRIU).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali