FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Biden avverte Israele: "Nessun attacco a Rafah senza tutelare civili" | Tajani: "Non va superata la soglia di proporzionalità"

Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Gantz: "O i nostri ostaggi torneranno o espanderemo l'operazione a Rafah"

Fotogallery - Gaza, bombe sull'ospedale Nasser e raid su Rafah: cresce la paura nella Striscia

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 133.

Il presidente americano Biden ha chiamato Netanyahu e gli ha ribadito l'opposizione degli Stati Uniti a un attacco a Rafah "senza tutele per i civili palestinesi". La replica del premier israeliano: "Respingiamo i diktat su Stato palestinese". Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Gantz: "O i nostri ostaggi torneranno o espanderemo l'operazione a Rafah". Secondo i media statunitensi, l'Egitto sta costruendo un sorta di "mega recinto" chiuso da alte mura nel deserto del Sinai, vicino al confine, nel caso in cui si dovesse verificare un esodo degli sfollati palestinesi. Lo Stato ebraico ha lanciato un monito a Hezbollah: "Possiamo attaccare anche Beirut".

  • 16 feb

    Gaza, adolescente ucciso dalla polizia di Hamas

    Un adolescente di Gaza è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dagli agenti di Hamas al valico di Rafah, tra la Striscia e l'Egitto, mentre cercava di recuperare del cibo dai camion con aiuti umanitari. Lo riferisce Channel 12 spiegando che in seguito alla morte del ragazzo sono scoppiati disordini con migliaia di manifestanti palestinesi che urlavano contro Hamas e assaltavano i tir con le derrate alimentari. Filmati mostrano spari ed esplosioni nei pressi del valico, riferiscono i media israeliani e palestinesi. Ynet aggiunge che il giovane ucciso si chiamava Muhammad al-Araja. Hamas ha negato l'incidente.

  • 16 feb

    Migliaia assaltano tir di aiuti a Rafah, la polizia spara

    Migliaia di persone hanno manifestato contro Hamas al valico di Rafah, hanno bruciato pneumatici e gridato slogan contro Hamas e il suo leader Sinwar. Lo riferiscono fonti locali. La folla ha sfondato il cancello danneggiando la recinzione che protegge il valico, poi ha assaltato i camion che trasportavano aiuti umanitari portando via derrate alimentari. Gli agenti di polizia hanno usato la forza e sparato contro le persone che prendevano d'assalto i mezzi. Il Dipartimento che controlla il valico ha dichiarato che i manifestanti non hanno attaccato il terminal, ma hanno bruciato le gradinate davanti al cancello.

  • 16 feb

    Biden: "Necessaria una tregua temporanea a Gaza"

    Il presidente americano Joe Biden ha riferito di aver parlato col premier israeliano Benjamin Netanyahu "per chiedergli di non procedere con l'operazione militare" a Rafah. Secondo il numero uno della Casa Biancia, a Gaza "deve esserci un cessate il fuoco temporaneo".

  • 16 feb

    Ue: Israele non intraprenda l'azione militare a Rafah

    "L'Ue è molto preoccupata per i piani del governo israeliano relativi a una possibile operazione di terra a Rafah, dove oltre un milione di palestinesi si sta attualmente riparando dai combattimenti. L'Ue riconosce il diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale" e "chiede al governo israeliano di non intraprendere un'azione militare a Rafah che peggiorerebbe una situazione umanitaria già catastrofica e impedirebbe la fornitura di servizi di base e di assistenza umanitaria necessari." Lo dichiara l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell.

  • 16 feb

    Israele: all'ospedale Nasser farmaci con nomi ostaggi

    Farmaci con i nomi degli ostaggi sono stati trovati nell'ospedale Nasser di Khan Yunis dove sta operando l'esercito israeliano. Lo ha detto, citato dai media, l'Idf che "sta indagando sull'origine dei farmaci e il loro uso".

  • 16 feb

    L'Egitto costruisce un muro al confine con la Striscia di Gaza

    L'Egitto sta costruendo un muro al confine con la Striscia di Gaza, a quanto pare in previsione dell'imminente attacco israeliano alla città palestinese di Rafah. Lo scrive l'agenzia AP dopo aver visionato fotografie satellitari fornite da Maxar, azienda nota anche per aver diffuso le foto satellitari delle devastazioni provocate dalla guerra in Ucraina.

  • 16 feb

    Israele: "O tornano gli ostaggi o operazione a Rafah"

    "O i nostri ostaggi torneranno o espanderemo l'operazione a Rafah". Lo ha detto il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz secondo cui "non ci sarà un solo giorno di cessate il fuoco fino a che i nostri ostaggi non saranno tornati a casa. Anche con l'approssimarsi del mese di Ramadan la battaglia può continuare". "Agiremo in dialogo con i nostri partner, Egitto incluso. Indirizzeremo la popolazione - ha concluso - verso le aree protette".

  • 16 feb

    Niente ossigeno all'ospedale di Khan Yunis occupato: morti 5 pazienti

    Cinque pazienti ricoverati in terapia intensiva sono morti nell'ospedale di Khan Yunis, occupato dalle forze israeliane, quando il flusso di ossigeno che li teneva in vita si è interrotto dopo che l'esercito di Israele ha tagliato la corrente. La denuncia arriva dalle autorità sanitarie di Gaza.

  • 16 feb

    Tajani: "Israele non superi la soglia di proporzionalità"

    "Vogliamo che ci sia un cessate il fuoco" nella striscia di Gaza e "vogliamo l'immediata liberazione di tutti gli ostaggi e che Israele non superi la soglia della proporzionalità, quindi anche come nell'attacco a Rafah, come chiede tutta la comunita' internazionale, bisogna assolutamente impedire una carneficina della popolazione civile". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un evento di Forza Italia a Milano.

  • 16 feb

    Esercito di Israele continua l'operazione all'ospedale Nasser

    L'esercito israeliano sta continuando ad agire nell'ospedale Nasser di Khan Yunisi in "un'operazione precisa e limitata contro l'organizzazione terrorista di Hamas". Lo ha detto il portavoce militare secondo cui l'operazione si basa su informazioni "dell'intelligence che indicano che l'attivita' di Hamas e' condotta dall'interno dell'ospedale". La fonte ha confermato che "finora sono stati arrestati oltre 20 terroristi che hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e decine di sospetti sono stati presi per essere interrogati". "Sono stati trovati nell'area dell'ospedale - ha continuato - mortai, granate e altre armi di Hamas".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali