FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalla Colombia il Papa invia un messaggio al Venezuela: "Favorire giustizia e concordia"

Francesco è arrivato nel Paese latinoamericano per il 20esimo viaggio apostolico, che si concluderà il 10 settembre, con rientro allʼaeroporto di Roma Ciampino lʼ11

Dalla Colombia il Papa invia un messaggio al Venezuela:
SportMediaset

"Prego affinché tutti nel Paese promuovano strade di solidarietà, giustizia e concordia".

Lo ha affermato Papa Francesco in un breve messaggio diretto "a Nicolas Maduro, presidente del Venezuela". Il pontefice ha trasmesso il testo mentre il volo che lo ha portato in Colombia sorvolava il territorio del Venezuela, poco prima di atterrare a Bogotà. Si tratta del 20esimo viaggio apostolico di Francesco che rientrerà l'11 all'aeroporto di Roma Ciampino.

Il Papa in Colombia

Una folla di oltre 700mila fedeli ha accolto il Papa al suo arrivo in Colombia. L'aereo Alitalia con a bordo Jorge Mario Bergoglio è atterrato, come previsto, alle 16.30 (le 23.30 di mercoledì in orario italiano) all'aeroporto internazionale di Bogotà. Il velivolo ha modificato il tragitto nell'ultimo tratto del viaggio per evitare l'uragano Irma che sta colpendo i Caraibi.

Accolto all'aeroporto dal presidente della Colombia Juan Manuel Santos e dal cardinale di Bogotà Ruben Salazar Gomez, Francesco ha salutato un gruppo di bambini tra i quali, vi era Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare liberale, sequestrata nel 2002 e ostaggio per anni delle Farc nella selva colombiana. Il Papa lo ha benedetto. "Ho spiegato al Papa - ha detto Santos - che Emmanuel rappresenta quello che viviamo: un bambino nato in guerra che ha l'opportunità di un Paese in pace".

Il Papa ha poi percorso in papamobile i 15 chilometri tra l'aeroporto e la nunziatura apostolica dove pernotta, salutato da una folla festante di oltre 700mila chilometri lungo il tragitto. Francesco si ferma oggi a Bogotà, dove la mattina a partire dalle 9 (le 16 a Roma) incontra le autorità locali nella Plaza de Armas della Casa de Nariño e il presidente Santos. Poi visita la cattedrale per incontrare i vescovi colombiani. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 (le 22 in Italia) dapprima vede il comitato direttivo della Commissione dell'episcopato latino-americano (Celam), poi celebra messa nel parco Simon Bolivar. Venerdì visita Villa Vicencio, sabato Meddelin, domenica Cartagena.